fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Approvazione del Ptcp. Si va verso l’ intesa tra Regione e Provincia di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si va verso una intesa istituzionale Regione Campania – Provincia di Benevento sulla proposta di Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), adottato nel 2010 dalla Giunta presieduta da Aniello Cimitile.
Lo si è appreso al termine dell’incontro svoltosi oggi in Napoli, presso l’Assessorato all’Urbanistica della Regione Campania, tra l’apposito Gruppo di lavoro regionale, da una parte, e le struttura tecnica del Settore Piani e Programmi della Provincia di Benevento e dell’Agenzia in house “Sannio Europa”, guidati dall’assessore provinciale alla pianificazione Giovanni Bozzi, dall’altra.

La riunione, conclusiva della Conferenza permanente di Pianificazione (ai sensi della legge regionale  n. 13/2008), ha consentito di esaminare gli elaborati della proposta di Ptcp di Benevento e di approfondire – così come concordato all’avvio del lavoro della Conferenza permanente – le tematiche più rilevanti per la verifica della compatibilità della pianificazione della Provincia con quella regionale.
I lavori del tavolo tecnico Regione-Provincia hanno privilegiato la logica concertativa di confronto diretto tra le strutture tecniche dei due Enti, attraverso le attività sviluppate nel corso di numerosi incontri. L’analisi, sviluppatasi oggi, della documentazione di pianificazione è avvenuta sulle seguenti tematiche: le politiche paesaggistiche, per la tutela e la valorizzazione del territorio provinciale proposte; la valutazione dei carichi insediativi per il territorio; le relazioni esistenti tra la proposta di Piano territoriale di coordinamento e la pianificazione di settore e sovra-ordinata, anche al fine di addivenire alle intese istituzionali previste; l’introduzione di indirizzi e procedure volte allo snellimento del procedimento di redazione dei Piani urbanistici comunali per i piccoli comuni,valutando – in questa ottica – la possibilità di utilizzare la componente strutturale del Ptcp come “componente strutturale” dei Puc; la verifica di compatibilità del Ptcp con il Piano territoriale regionale, con particolare attenzione alla attuazione delle politiche di sviluppo della pianificazione di dettaglio.

In attesa del parere Valutazione Ambientale Strategica, che sarà emesso a breve, gli adempimenti successivi sono disciplinati dall’art. 20 della legge regionale n°16/2004, essendo la Proposta di adozione del Ptcp intervenuta prima della vigenza del Regolamento n°5 del 04/08/2011, che prevedono una fase di ulteriore coinvolgimento degli organismi amministrativi dell’Ente.
L’assessore Bozzi, nel commentare l’incontro odierno, lo ha definito “un passo decisivo in avanti” finalizzato alla definitiva approvazione del Ptcp ed un robusto riconoscimento alla bontà del lavoro condotto dalla struttura tecnica, composta dal Settore Piani e Programmi della Provincia e dall’Agenzia in house Sannio Europa.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 1 settimana fa

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: le Acli firmano protocollo con la Regione Campania

redazione 1 settimana fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 2 settimane fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 1 ora fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 2 ore fa

Europee, Unimpresa IrpiniaSannio a confronto con Iannini (Fi)

redazione 2 ore fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 3 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 5 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content