Provincia di Benevento
Forestazione. Ass. Valentino: “Bene la modifica del Consiglio regionale all’art. 35 che escludeva le Province”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Finalmente! Il Consiglio regionale della Campania ha votato una modifica dell’articolo 35 della Legge Finanziaria 2012 che escludeva le Province dalla delega in materia di forestazione”. E’ il commento dell’assessore provinciale con delega alle attività agricole e forestali, Carmine Valentino che dichiara:
Le proteste della Provincia di Benevento hanno evidentemente avuto riscontro a livello regionale e sono state recepite. Con questo provvedimento, quindi, verranno recuperati alle loro funzioni gli operai forestali in carico alle Province che rischiavano di rimanere per il 2012 senza lavoro, senza stipendio e senza certezze per il futuro.
Resta tuttavia – aggiunge l’assessore – la profonda amarezza per il comportamento ondivago della Regione Campania. Mentre appare evidente la sua volontà di accentrare ruoli e funzioni anche amministrativi, sebbene la Costituzione vigente attesti il contrario, si evidenzia un comportamento assurdo, contrario ad ogni logica di programmazione e di buon senso: nel giro di pochi giorni, prima toglie una delega e, poi, la restituisce. Le famiglie dei lavoratori vogliono sicurezza e serenità. Non possono vivere in bilico.
E’ necessario, quindi, garantire stabilità alla categoria ed adottare ogni provvedimento opportuno per assicurare un futuro sereno agli operai idraulico-forestali della Campania ed alle loro famiglie. Questo atto, licenziato dall’assise regionale è positivo, ma c’è ancora un “ma”: da quel che leggo si parla solo del 2012. E il 2013 che succederà? Si continua a non decidere e a lasciare gli operai idraulico-forestali in uno stato di precarietà non più sostenibile.
Un primo passo è stato fatto… : mi auguro ce ne siano altri».