POLITICA
De Nigris: ‘Albo on line del Comune di Benevento, la trasparenza è ancora disattesa’

Ascolta la lettura dell'articolo
"Ho presentato oggi – scrive in una nota il consigliere comunale di Sud Innovazione e Legalità, Luigi De Nigris – un’interpellanza per chiedere quali sono le cause che ancora ostacolano la pubblicazione all’Albo Pretorio on line dei provvedimenti del Comune di Benevento".
"Le rassicurazioni di un sollecito adempimento fornite dai dirigenti succedutesi alla guida dell’Ente in questi ultimi mesi, non hanno sortito alcun effetto. La pubblicazione on line delle delibere e determine dirigenziali (e dei relativi allegati) sia dell’ente comunale, sia delle aziende municipalizzate, Asia e Amts, le cui decisioni restano troppo spesso sconosciute a gran parte degli amministratori, appare come un traguardo ancora difficile da raggiungere", prosegue De Nigris.
"A nulla servono i riferimenti alla trasparenza se poi non si passa coi fatti ad adempiere a ciò che addirittura è previsto dalla normativa vigente. In particolare dalla legge 69/2009.
Accedere ai provvedimenti dell’Ente, oltre ad assicurare trasparenza ed economicità all’azione amministrativa (si pensi ai costi per il personale impegnato nell’attività di ricerca e di assistenza, ai costi per la fotoriproduzione – carta, toner , energia elettrica, etc); significa anche:
un migliore esercizio delle funzioni attribuite ai consiglieri comunali;
ampliare la partecipazione dei cittadini ai processi politico-amministrativi;
l’opportunità per soggetti diversamente abili di esercitare i propri diritti di partecipazione democratica alla vita dell’Ente;
la possibilità da parte della stampa di accedere ai documenti adottati dall’Ente al fine di fornire una migliore e puntuale informazione"