POLITICA
Emergenza maltempo. Mortaruolo (PD): “Gravi danni al territorio sannita, necessari interventi immediati”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sull’emergenza maltempo di questi giorni è intervenuto il segretario provinciale del pd sannita, Erasmo Mortaruolo che ha dichiarato: “Plaudo l’iniziativa del segretario regionale del Pd Campania, Enzo Amendola e dei consiglieri regionali del Pd, Umberto Del Basso De Caro e Rosa D’Amelio che hanno chiesto alla Regione Campania di riconoscere ai comuni le spese sostenute per affrontare l’emergenza maltempo e di chiedere al governo nazionale di tenerle fuori dal patto di stabilità".
"Voglio sottolineare positivamente – ha aggiunto Mortaruolo- il lavoro svolto dalle unità di crisi, sia della Provincia di Benevento che del Comune capoluogo presiedute rispettivamente dal presidente della Provincia Aniello Cimitile e dal sindaco Fausto Pepe; un grazie particolare, a nome mio e del PD sannita, va a tutti gli appartenenti alle Forze dell’ordine, alla Protezione Civile, ai volontari e a tutti quelli che in questi giorni hanno lavorato, e stanno lavorando, ininterrottamente per attenuare le problematicità di alcune popolazioni.
Ovviamente un plauso va anche a molti sindaci ed amministratori comunali che si sono dati da fare per arrecare meno disagi ai propri cittadini. Molte amministrazioni comunali sannite – ha dichiarato Mortaruolo – si sono fatte carico di costi straordinari per fronteggiare l’emergenza e ripristinare la viabilità. Bene ha fatto il nostro presidente della Provincia Cimitile a chiedere lo stato di calamità naturale alla Regione Campania, non solo per i danni infrastrutturali ma anche per il settore agricolo che ha subito ingenti danni dall’ondata di maltempo.
Le eccezionali nevicate dei giorni scorsi – ha continuato il segretario provinciale – hanno messo letteralmente in ginocchio l’intero sistema agricolo-zootecnico del nostro Sannio con gravi danni alle strutture ed al patrimonio animale.
Oltre ai danni economici, questa situazione ha creato gravi disagi anche al territorio: coltivazioni andate in fumo, danni agli allevamenti e serre quasi distrutte, con perdite stimate in diverse centinaia di migliaia di euro. E’ stata letteralmente stravolta l’agricoltura. Gelo e neve hanno devastato i campi coltivati (soprattutto ortaggi) e diverse sono state le imprese agricole dove è mancata l’energia elettrica per tanti giorni. Insomma, – ha concluso Mortaruolo – la situazione è veramente drammatica e richiede immediati interventi”.