Fortore
Maltempo: bloccati per 10 giorni nella loro abitazione rurale, stanno bene due ottantenni di Baselice

Ascolta la lettura dell'articolo
I coniugi Francesco Bibbò e Maria Pasquala Mucci, ottantenni, bloccati da circa 10 giorni nell’abitazione rurale, solo nella tarda mattinata di oggi sono stati raggiunti da un potente mezzo messo a disposizione dal comune di Castelvetere in Val Fortore (Benevento).
Sabato il nipote delle due persone anziane comunicava al sindaco di Castelvetere Luigi Iarossi che gli zii, residenti a Castelvetere in Val Fortore erano rimasti bloccati nella loro azienda agricola sita alla località Pietra Vecchia del comune di Baselice. La contrada, pur essendo in territorio di Baselice, è raggiungibile solo dal comune di Castelvetere, pertanto, il sindaco -sentito il primo cittadino di Baselice- ha immediatamente provveduto ad autorizzare un mezzo idoneo a raggiungere gli anziani coniugi, mantenendosi continuamente in contatto telefonico con gli stessi.
L’operatore incaricato ha provato sia nel pomeriggio di sabato sia nella giornata di domenica, tuttavia ha dovuto desistere perché non riusciva ad orientarsi per mancanzo di visibilità di punti di riferimento a causa delle nevicate ancora in corso, ma soprattutto per il fenomeno dello “scaccianeve” (neve sollevata dal vento a mo’ di tempesta). Solo nella tarda mattinata di oggi, pertanto, cessato il vento e con lo splendere del sole, si è riusciti a raggiungere le due anziane persone che fortunatamente stanno bene.