Provincia di Benevento
Cimitile: ‘Saranno formate delle squadre per spalare neve e ghiaccio in 15 comuni del Sannio’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, al termine della riunione del Tavolo di crisi in Prefettura, allargato ai Prefetti della Campania e all’assessore regionale alla protezione Civile Edoardo Cosenza, harilasciato la seguente dichiarazione:
«Ritengo sia stato molto proficuo il lavoro di questa pomeriggio con l’assessore regionale alla protezione Civile e i Prefetti della Campania presso il Tavolo di crisi al Palazzo del Governo di Benevento. Abbiamo appreso che, con il coordinamento della Regione, si stanno raffinando le procedure per far rientrare nella copertura finanziaria nazionale le spese sostenute dai Comuni sanniti per far fronte all’emergenza. A tale proposito ritengo sia molto importante, proprio perché vi sarà il vaglio nazionale, che i nostri Sindaci provvedano a trasmettere presso il Tavolo di crisi in Prefettura una documentazione fotografica, meglio ancora: anche video, oltre ad una relazione scritta, che attesti quanto è accaduto in questa settimana a partire da giovedì 2 febbraio: a tale proposito, se ritenuto utile, la Provincia non mancherà di offrire la propria collaborazione ai Sindaci per stilare questo resoconto.
Per quanto riguarda il superamento dell’emergenza data dall’accumulo di neve sulle strade e nei centri storici, abbiamo chiesto ed ottenuto al Tavolo di crisi misure straordinarie come l’arrivo di ulteriori mezzi spalaneve. Questi nuovi mezzi, unitamente a quelli già operativi e grazie al lavorio di tante maestranze, dei nostri tecnici della Provincia e dell’ANAS con tutte le sue strutture operative, ci hanno consentito di superare anche l’ultima fortissima nevicata. Per quanto riguarda i centri storici, infine, abbiamo accolto con viva soddisfazione e compiacimento l’assicurazione venuta al Tavolo di crisi che è stata accolta la nostra richiesta e così, per ciascuno dei 15 Comuni del Sannio che saranno individuati nelle prossime ore dal Tavolo di crisi in Prefettura, sarà disponibile una squadra composta da 5 Volontari dei Vigili del Fuoco che provvederà a dare una mano per spalare la neve dai centri storici. In conclusione, per la giornata di domenica e lunedì, io penso che possiamo essere più tranquilli rispetto a quanto potevamo esserlo ieri, sebbene i bollettini meteo danno come possibili nuove precipitazioni nevoso ma di minore intensità rispetto a quelle di inizio febbraio».