Sindacati
Forestazione: il resoconto della Fai Cisl sull’incontro in Regione Campania

Ascolta la lettura dell'articolo
La Fai Cisl comunica la sintesi dell’incontro relativo alle problematiche legate alla forestazione, tenutosi in regione il giorno 8 febbraio con il Vice presidente G. De Mita, l’Assessore S. Nappi, il Consigliere del Presidente V. Amendolara e l’UNCEM.
“In merito alla gravissima ed insostenibile situazione degli stipendi arretrati 2011, la Regione ha presentato uno schema riassuntivo, dal quale si evince che mancano solo 10 Ml di euro per il completamento finanziario 2011, mentre l’UNCEM sostiene che mancherebbero circa 30 Ml di euro. Ci sarà una verifica amministrativa nei prossimi giorni per analizzare le due tesi. Il Sindacato ha chiesto alla Regione Campania l’erogazione dei 10 Ml nell’attesa della verifica. La Regione metterà a disposizione i fondi all’approvazione del “bilancio gestionale” che avverrà entro fine febbraio.
Per le deleghe alle Province, la Regione si è impegnata, nelle more della parziale modifica dell’articolo 35 della finanziaria 2012, di formalizzare alle Amministrazioni Provinciali ed a quelle comunali (Comuni esclusi dagli ambiti montani), ad inviare una comunicazione in cui si indicano le procedure da seguire per la realizzazione degli interventi di forestazione e bonifica montana per l’anno in corso;
Per i fondi FAS è stato sollecitato il Governo nazionale che dovrebbe sbloccare i fondi per essere poi ripartiti alle regioni interessate;
Per quanto attiene ai piani 2012, è stato ribadito che entro febbraio ci sarà un ulteriore incontro sindacale nel quale il “comitato interassessoriale, costituito in finanziaria, illustrerà nel dettaglio i piani per l’anno in corso e della relativa copertura economica;
In merito alla riforma del settore, è stato sollecitato l’istituzione di un tavolo appropriato, e i rappresentanti del governo regionale hanno comunicato che una commissione sta lavorando per elaborare una proposta da presentare alle OO.SS. entro la prima decade di marzo.
Infine, la Regione metterà in liquidazione i fondi PSR, bloccati a causa di ricorsi, in quanto ritirati.
Nonostante la positività nella ripresa della discussione, gli impegni assunti dai rappresentanti del Governo regionale, non ci mettono nelle condizioni di essere contenti e soddisfatti, anche perché preoccupati soprattutto per quei tanti lavoratori forestali che non percepiscono ancora le retribuzioni del 2011, e hanno già maturato gennaio 2012.
Per una valutazione più complessiva il 13 febbraio è stata convocata una riunione unitaria con tutti i segretari territoriali della Campania a Napoli, anche per decidere eventuali azioni a sostegno della delicata vertenza in atto.”