Provincia di Benevento
Forestazione. Carmine Valentino: “La Regione ha giocato sul futuro di un settore vitale”

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito all’incontro tenuto ieri a Napoli tra la Regione Campania e le Organizzazioni sindacali di categoria, per esaminare la problematica del settore forestazione, interviene l’assessore alle Politiche Agricole della Provincia di Benevento, Carmine Valentino, il quale dichiara: “Ci si ostina a non decidere. E se si decide, lo si fa decontestualizzando le problematiche dalle reale esigenze e risposte che la popolazione attende! Se la Regione Campania, guidata dall’on. Stefano Caldoro intende sempre più concentrare a sé poteri, funzioni e competenze, svilendo e mortificando nei fatti il ruolo degli enti intermedi a tanto deputati, si è ormai arrivati alla selezione, a seconda delle esigenze e delle opportunità, di dialogare con i territori.
Oggi, ma per la forestazione l’andazzo è ben più datato, la Regione Campania (ai massimi vertici dell’Ente) ha istituito e interloquito, in particolare con i Sindacati, sulla problematica della forestazione. Risultati? Nessuno. La Regione ha solo giocato tatticamente spesso sul futuro di un vitale settore.
I continui tentennamenti – prosegue Valentino – su tavoli regionali ove le Province non sono né consultate né chiamate a partecipare, non permette a noi, come Ente, di rappresentare e contribuire a definire soluzioni. Ma, anche alla luce della legge di bilancio regionale 1/2012, art. 35, non si può continuare in questo atteggiamento e a non decidere.
Hanno voluto come Regione ‘riordinare’ il settore secondo quanto ‘normato’, – conclude l’assessore – ora però responsabilmente ci indicassero il percorso per porre definitivamente fine a questa ormai annosa e penosa vicenda.
A noi non resta ormai che, nella sordità e miopia più generale, ‘cancellare’ anni ed anni di lavoro, di professionalità formate, di servizio ai territori coordinato e puntuale, con tutte le conseguenti problematiche disastrose che se ne determineranno”.