Valle Telesina
Emergenza neve a Cerreto Sannita, si insedia il COC

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Cerreto Sannita (Benevento), Pasquale Santagata, in una nota rinnova l’appello alla massima “prudenza negli spostamenti con le automobili, a causa delle forti sconnessioni al manto stradale che vengono prodotte dallo scioglimento dei depositi di neve e ghiaccio, in particolar modo nelle zone rurali.
Inoltre, è stata predisposta l’azione degli spargisale per prevenire e rimuovere la formazione di lastre di ghiaccio nelle arterie rurali, mentre i Volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile sono in stato di pre-allerta”.
Domani alle ore 12 presso la Sede Comunale, si insedierà il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per monitorare e rimuovere le criticità prodotte dalle avverse condizioni meteorologiche. E’ stato convocato un breafing per pianificare lo svolgimento delle attività da porre in essere per il superamento dell’emergenza. Cui sono stati invitati i membri del Comitato Comunale di Protezione Civile (C.C.P.C.) in funzione consultiva.
Il primo cittadino “esorta agli automobilisti ad:
– Utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza;
– Non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti;
– Utilizzare le catene o pneumatici invernali;
– Parcheggiare in modo corretto l’auto e, dove è consentito, ricoverarla in aree private e garage per agevolare il lavoro di sgombero neve.
Inoltre, raccomanda alla prudenza anche i pedoni, che sono invitati alla massima cautela nel sostare o percorrere strade e marciapiedi su cui insistono balconi, cornicioni, o altre aree da cui potrebbero staccarsi ghiaccio o neve.
Gli stessi cittadini sono chiamati a collaborare. In questa situazione è necessario,infatti, modificare le proprie abitudini e cercare di contribuire a normalizzare la situazione di disagio causata dall’evento. E’ bene acquistare sale nei supermercati o nei consorzi agrari e munirsi di pale per sgomberare le proprie aree private. Gli operatori commerciali, del centro storico soprattutto, possono tenere percorribili i marciapiedi davanti alla propria attività commerciale. Può essere utile munirsi di pale e di scorte di sale da acquistare presso supermercati e consorzi agrari”.