Provincia di Benevento
Neve e soccorsi nel Sannio: la testimonianza del consigliere provinciale Visconti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il consigliere provinciale di Benevento, Paolo Visconti ha inviato una nota in cui racconta la sua testimonianza sugli interventi della Provincia nel comprensorio dell’hinterland di Benevento a seguito delle precipitazioni nevose di questi giorni”.
Mi consta personalmente che – scrive Visconti -, su direttive del Settore competente e dei tecnici impegnati sui tronchi stradali a servizio dei Comuni sulle colline sannite, i mezzi spalaneve delle Ditte Ucci e Piesco hanno lavorato di fatto ininterrottamente dalla nottata di giovedì 2 febbraio fino alla notte inoltrata di venerdì 3 per riprendere il lavoro all’alba di sabato 4.
Grazie a questo eccezionale impegno e a quello delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, nonché di molti volontari, sono stati sicuramente limitati i disagi derivanti dalla eccezionalità dell’evento. I problemi maggiori alla circolazione stradale – prosegue il consigliere provinciale – sono stati dati dalla caduta di un numero impressionante di alberi o di tronchi d’albero sulla carreggiata. Questo ha oggettivamente limitato di molto le operazioni di sgombero. E’ stata inoltre fornita l’assistenza alla stessa Enel che chiedeva interventi di mezzi meccanici per poter accedere in aree rurali ove erano caduti tralicci dell’alimentazione.
Dico tutto questo perché il “crucifige” di queste ore nei confronti di mi pare davvero ingiusto anche da chi è rimasto in salotto, anche se oggettivamente non si è potuto intervenire dappertutto con la medesima celerità ed è vero che alcuni hanno patito più di altri la situazione che si è venuta a determinare».