fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Carmine Valentino: “Situazione drammatica per l’agricoltura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore provinciale delegato alle politiche agricole e forestali della Provincia di Benevento, Carmine Valentino, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Le eccezionali nevicate degli ultimi giorni, tuttora in corso, stanno mettendo in ginocchio l’intero sistema agricolo-zootecnico del nostro Sannio con gravi danni alle strutture ed al patrimonio animale. Ricevo rapporti e segnalazioni da tutti i comprensori provinciali e il quadro d’assieme che se ne ricava è davvero fosco.

Di fronte a questo stato di cose che è di assoluta gravità, il presidente della Provincia Aniello Cimitile ha formalizzato giustamente la richiesta alle autorità regionali per la dichiarazione dello Stato di calamità naturale per le aree colpite. E’ un primo passo – sottolinea Valentino – indispensabile per sostenere e risarcire le imprese agricole e le cooperative zootecniche dei gravi danni subiti in questi giorni.

Oltre ai danni economici, questa situazione sta creando gravi disagi anche al territorio: coltivazioni andate in fumo, danni agli allevamenti e serre quasi distrutte, con perdite stimate in diverse centinaia di migliaia di euro. Si registrano problemi all’agricoltura con campi allagati, allevamenti in grosse difficoltà in molte zone alte del Sannio, intere coltivazioni di olive ed ortaggi compromesse. Dopo gli effetti disastrosi provocati dal blocco dei tir, ora sul comparto si è abbattuta come un macigno anche l’ondata di freddo polare, che in meno di una settimana è costata all’intera filiera migliaia euro. E’ stata letteralmente stravolta l’agricoltura.

Gelo e neve hanno devastato i campi coltivati (soprattutto ortaggi). Diverse le imprese agricole dove manca l’energia elettrica da giorni. A forte rischio tantissimi allevamenti bovini, suini, ovini e avicoli. Insomma, la situazione è veramente drammatica e richiede immediati interventi. Per questo chiediamo subito lo stato di calamità per le zone maggiormente colpite».
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Export agroalimentare verso gli USA in flessione, Cia Campania lancia l’allarme

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Confagricoltura Benevento: “Accordo europeo sulle NGT è una svolta per il futuro del settore”

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 12 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 1 ora fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 19 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content