fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Emergenza neve: staffetta dei Carabinieri per consegnare i farmaci nel Fortore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giornata con il bollino nero per le condizioni metereologiche nel Fortore. San Bartolomeo in Galdo (Benevento), dopo un’abbondante nevicata notturna, si è svegliata con un metro di neve fresca, e sul versante beneventano le condizioni non sono state migliori. Per tutta la mattinata verso il valico di Casone Cocca, a circa mille metri di altezza, fra Foiano di Valfortore e San Marco dei Cavoti, è imperversata una bufera di vento e di neve, e quest’ultima aveva invaso l’intera sede stradale.

E’ stato a causa di queste condizioni del tempo proibitive che stamattina il furgone della ditta beneventana che effettua le consegne di farmaci a tutte le farmacie del Fortore, si è trovato nell’impossibilità di proseguire lungo il suo itinerario, vanificando il calendario delle consegne. L’autista si è rivolto quindi ai Carabinieri di San Marco dei Cavoti, l’ultimo Comune che era riuscito a raggiungere, per essere in qualche modo aiutato per le consegne, in particolare per quella della farmacia di Baselice, che risultava essere molto urgente, data la natura dei farmaci. I militari di San Marco dei Cavoti hanno immediatamente avvisato la Centrale operativa della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, organizzando una staffetta fra la loro pattuglia e quella di Baselice, che è riuscita a consegnare i farmaci in tarda mattinata, grazie ai fuoristrada in dotazione. Il servizio di corriere per i farmaci è riuscito grazie anche al notevole sforzo e al costante impegno delle locali ditte incaricate della pulizia delle strade, in particolare quelle di San Marco dei Cavoti e di Pesco sannita, che con il loro incessante lavoro con i mezzi spazzaneve sono riusciti a tenere aperto il valico, che a causa del forte vento che soffiava incessantemente la neve sul manto stradale, aveva bisogno di essere pulito di continuo.

E’ accaduto che su Casone Cocca, per un certo tratto, la pattuglia dei Carabinieri si sia accodata al mezzo spalaneve che la precedeva, tanto era alto il cumulo di neve sulla strada. Vista l’ottima riuscita del servizio di staffetta, e stante le urgentissime consegne da effettuare, alcune delle quali riguardavano anche farmaci salvavita, l’operazione si è riproposta nel pomeriggio, quando un altro furgone ha depositato presso la caserma dei Carabinieri di San Marco dei Cavoti un altro carico di medicinali, stavolta più ingente, che aveva come destinatari le due farmcie di San Bartolomeo in Galdo, di nuovo quella di Baselice, e quella, la più isolata di tutte, di Montefalcone di Valfortore. Peraltro, alcune di queste operazioni, date le proibitive condizioni metereologiche, sono tuttora in corso. Come di consueto, i Carabinieri – si conclude la nota diffusa alla stampa – stanno comunque continuando a monitorare attentamente l’evoluzione della situazione, tenendosi pronti ad ogni evenienza, consigliando sempre vivamente agli automobilisti di mettersi in viaggio solo per ragioni effettivamente importanti, e necessariamente equipaggiati con pneumatici da neve e con le catene a bordo, facendo bene attenzione a procedere solo sulle strade principali, poiché quelle secondarie, a causa delle continue precipitazioni nevose, potrebbero essere non sufficientemente pulite.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, arrestato 35enne: in casa cocaina, hashish e 26mila euro in contanti

redazione 4 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, anziano di 80 anni salvato in stato di ipotermia dai Carabinieri

redazione 4 giorni fa

Fortore, settimana di controlli intensificati dei Carabinieri per sicurezza e ordine pubblico

redazione 2 settimane fa

Natale di solidarietà: i Carabinieri di Benevento al fianco delle famiglie sannite

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

redazione 6 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 6 ore fa

L’area ‘Cambiare PD Sannio’: “Lavoreremo fino in fondo per compattare il campo largo”

Primo piano

redazione 55 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

redazione 6 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 6 ore fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content