Provincia di Benevento
Giorno della Memoria, Consiglio congiunto Comune e Provincia: il programma

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Consiglio provinciale e quello comunale di Benevento si riuniranno, congiuntamente in seduta “aperta” per venerdì 27 gennaio 2012, alle ore 10.30, presso l’Istituto Scolastico “De La Salle” del Seminario Arcivescovile “Giovanni Paolo II” sito al viale degli Atlantici di Benevento per “La Giornata della Memoria (Olocausto)” in ricordo dell’abbattimento dei cancelli del lager nazista di Auschwitz alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
La Commemorazione, organizzata in collaborazione con la presidente della Sezione del Rotary Club del Sannio, Enza Nunziato, è stata assunta d’intesa tra i due presidenti delle rispettive Assemblee Giuseppe Maria Maturo e Luigi Boccalone, e dei due vertici istituzionali, Aniello Cimitile e Fausto Pepe.
La seduta dei due Consigli, aperta peraltro ai contributi delle altre Istituzioni e dei cittadini, sarà preceduta alle ore 10.00 da un inteso momento di raccoglimento presso i Giardini della Rocca dei Rettori dinanzi al monumento “Memoria è”, che l’artista Salvatore Paladino volle dedicare proprio agli oltre 6 milioni di esseri umani che furono vittime delle persecuzioni razziali nel secolo scorso. Presso il monumento verranno accese le “Candele della Memoria”.
Alla Commemorazione nell’Assemblee del De La Salle interverranno i professori Frediano Sessi e Guido Sacerdoti.
Nel corso della seduta dei Consigli provinciale e comunale di Benevento sono previsti gli interventi delle Autorità, la lettura di “Voci della Memoria” a cura di Massimiliano Fini, Musiche della memoria a cura degli Allievi del Conservatorio Musicale di Benevento “N. Sala”.