POLITICA
Picucci (Udc): ‘L’Unisannio spieghi perchè non vuole incassare i fondi dell’Inail’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il consigliere comunale dell’Udc Oberdan Picucci è intervenuto con una nota sulla questione della mancata erogazione di 65 milioni di euro dall’Inail all’Università degli Studi del Sannio, ed invita le Istituzioni territoriali a chiarire che cosa è accaduto veramente. "Perché una realtà tanto prestigiosa che è da sempre considerata come uno dei veicoli di sviluppo più veloci per il Sannio si tira indietro rispetto ad un’offerta così allettante. Il caso questa volta è strano. Qui non siamo alle solite, quando è dall’alto che ci viene negato o sottratto qualcosa. Da quanto si apprende, nel caso specifico è il destinatario del contributo che si rifiuta di incassarlo.
I vertici dell’Università, continua Picucci, dovrebbero spiegare a tutti quali sono state le motivazioni che hanno portato ad una simile scelta e se e con chi si sono confrontati per arrivare a tale, singolare, conclusione. La rinuncia a quei fondi non può essere considerata questione privata e nemmeno interna alle mura dell’Ateneo. Non può rimanere un segreto. Coincide, al contrario, con l’interesse collettivo di Benevento e del Sannio e dovrebbe caratterizzarsi per trasparenza e condivisione. Quel che non è accaduto finora non è detto che non possa verificarsi in futuro.
Probabilmente, qualcuno è già al lavoro per proporre giustificazioni adeguate, ma resta il fatto che un’altra occasione di crescita è persa, non si sa ancora a vantaggio di cosa."