fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Parcheggi a Benevento, rinnovate le convenzioni alle cooperative sociali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non più tardi di qualche giorno fa sul tema delle cooperative sociali è scoppiata un po’ di maretta nella squadra di cui si circonda il sindaco di Benevento, Fausto Pepe. Assessori ed ex assessori hanno proposto un intreccio di dichiarazioni che ha avuto il solo pregio di far emergere una volta di più un sostanziale malessere politico che attraversa la maggioranza che regge le sorti del capoluogo. Ma se nella circostanza il larvato riferimento alle cooperative sociali impiegate dall’ente era oscillante sul tema della legalità, alla luce di una recente delibera appare ovvio che il Comune ritenga di non dover abbandonare una certa via intrapresa, quella della promozione di “politiche volte al reinserimento sociale d alla prevenzione dell’esclusione sociale”, procedendo ad “affidamenti diretti a favore di cooperative sociali di tipo B di attività finalizzate a creare opportunità di lavoro” per una serie di categorie di persone svantaggiate.

 

Il settore, però, è differente. La mobilità, o meglio l’affidamento della gestione delle aree di sosta a pagamento per quelle per cui è stata valicata la scadenza del 31 dicembre scorso. Nel corso del 2011, per esempio, sono state destinate alle cure delle cooperative sociali le aree dell’ex terminal bus nel fine settimana e giorni festivi, l’apertura notturna del megaparcheggio di via del Pomerio, gli statti di via Odorisio, piazza cardinal Pacca e Risorgimento nei fine settimana e festivi, oltre all’ampliamento dell’orario di parcheggio dalle 13.30 alle 16 e nei giorni festivi nelle zone di via Delcogliano e Pacevecchia. La convenzione prevedeva un aggio da versare al comune, pari al 13% degli introiti presunti.

 

Questo nuovo anno appena inaugurato schiude poi alle possibili novità di destinazione a parcheggio a pagamento anche di altre zone che possono essere assegnate alle cooperative, ovvero via La Salle, viale dell’Università e Piazzale degli Atleti, sempre ad affidamento diretto (quindi con un qual certo margine di discrezionalità). Ed una recente delibera della Giunta di Benevento ha deciso di continuare a seguire l’indirizzo dell’affidamento della gestione delle aree di sosta a pagamento alle cooperative, con criteri di precedenza e preferenza per le cooperative già assegnatarie del servizio in regola con il pagamento dell’aggio, che però sale al 20% e percentuale degli stalli occupati pari al 50%

 

Allegata, infine, alla relazione di Giunta, anche la tabella delle cooperative e la previsione degli importi incassabili dal Comune. Eccola:

“Contratto lavoro”
per gli stalli di via Delcogliano (incasso presunto 264.442,50 euro su cui calcolare l’aggio del 20%), piazza Risorgimento (19.920 euro), via Meomartini (11.745 euro);

“La Rinascita”
via Pacevecchia (90.337,50 euro), piazzale degli Atleti (9.150 euro);

“San Giovanni”
via San Giovanni di Dio (134.685 euro), terminalbus (26.100);

“San Cristiano”
piazza Bissolati (35.235 euro); Via N. Calandra (20.118,75 euro), via F. Flora (11.962,50), via Mustilli (20.118,75), piazza cardinal Pacca (11.484 euro), via La Salle (29.362,50 euro);

“Padre Pio”
via Oderisio (19.575 euro), via Torre della Catena (21.532,50 euro), via Posillipo (11.745 euro), piazza Ponzio Telesino (9.787,50 euro), via colonnette (14.681,25 euro), viale dell’Università (48.937,50 euro).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 1 giorno fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 2 giorni fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 9 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 10 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 10 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 14 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 14 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 15 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 16 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content