fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Dio ha creato gli uomini, non le religioni’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 4 febbraio alle ore 18,30, al centro d’arte comtemporanea Art’s Events sito in località Collepiano, a Torrecuso (Benevento) sarà inaugurata la mostra personale di Angelo Casciello dal titolo "Dio ha creato gli uomini non le religioni".

La mostra – si legge nella nota diffusa alla stampa – progettata da Tommaso e Tonino De Maria e curata da Massimo Bignardi, propone quattordici grandi dipinti realizzati dall’artista nel corso del 2006, evidenziando un dettato narrativo che, insistendo sulla capacità della luce di farsi corpo che svela al nostro sguardo il mondo sensibile, recupera la vitalità di un profondo bagaglio emotivo ed esistenziale e, al tempo stesso, recupera il senso di un origine mediterraneo al quale Casciello si sente fortemente legato.

“È un’occasione particolare – spiega Tommaso De Maria – che vuol essere un segnale di reazione a quanto oggi ci circonda, allo scenario dettato da una pressione ossessiva del mondo economico: una realtà che limita ogni prospettiva al confronto culturale. Una mostra di pittura, di quella che anima la nostra immaginazione e che si fa disponibile compagna negli spazi che abitiamo”.

Una mostra progettata da tempo e che si inserisce, come evento iniziatico del nuovo anno, nel programma di attività della galleria la cui direzione scientifica è affidata a Ferdinando Creta.

Del 2006, scrive Massimo Bignardi, “sono le quattordici grandi carte intelate proposte in questa mostra; “carte”, com’è da anni costume di Casciello, che segnano le pagine di un percorso all’interno di cambiamento messi in atto nei registri creativi, evidenziando i dubbi, le perplessità, le idee che sostengono gli interrogativi posti dall’artista, di volta in volta, alla materia, alla forma attraverso l’esercizio della pittura. Prioritaria è la qualità della luce con la quale Angelo svela la realtà magica che il suo sguardo incontra sulla superficie: una luce che si muove con un tempo lungo e che l’occhio segue nei suoi passaggi sui corpi che sostano o “posano” sull’astratto confine dell’immaginifico. Anche se lo spazio accolto nella pellicola pittorica conserva del mondo sensibile quello che Plotino, in un passo delle Enneadi, indica come l’impossibilità di «derivare una parte da un’altra, e ogni singola cosa è solo una parte», l’aura che lo pervade trasporta il nostro animo altrove, là ove, stando ancora al pensiero del filosofo greco, la luce è «manifesta alla luce», ove tutto «è trasparente, nulla è oscuro né resistente, ognuno è manifesto all’altro fin nell’intimo e tali sono tutte le cose […]».
Al centro persiste la necessità che l’uomo ha di dialogare con la natura, dal quale trae linfa dal manifestarsi della luce, ora lasciata spandere sulla materia incorporea delle immagini, mossa da un movimento che ravviva e sposta da un lato e dall’altro le ombre, ancorandole ai corpi di segni che, con minimo aggetto, vengono su dal fondo impercettibile”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Ginestra degli Schiavoni completato il restyling della statua di Sant’Antonio da Padova

redazione 3 mesi fa

Gabriel Garko a Rione Libertà e il Gran Ballo Ottocentesco in centro chiuderanno la rassegna ‘Liber Fest’

redazione 4 mesi fa

Benevento: a gennaio inizia ‘LiberFest’, la nuova rassegna ideata da Renato Giordano

redazione 4 mesi fa

‘Sottovoce’, successo di pubblico e di critica per il vernissage della mostra d’arte contemporanea

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 56 minuti fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 12 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 56 minuti fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 13 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content