Sindacati
Ridotto l’orario di lavoro degli ausiliari al Rummo, la Rsu convoca l’assemblea del personale

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ in calendario nella giornata di domani, alle ore 17, un’assemblea convocata da alcune componenti della RSU dell’azienda ospedaliera “Rummo” di Benevento per discutere del seguente argomento, sostanziale punto unico all’ordine del giorno: “Riduzione orario di lavoro degli ausiliari GI Group e nuova organizzazione del lavoro”.
La RSU, come è noto, è quella rappresentanza sindacale che si direbbe davvero “di base”, nel senso di primo livello perché espressione, ed a stretto contatto, con gli operatori sul campo, con i lavoratori insomma. E la richiesta di convocazione di un’assemblea su una problematica, di per sé potrebbe evidenziare già situazioni acclarate di disagio dinanzi alle quali s’avverte la necessità di un confronto dapprima interno al personale e poi con l’amministrazione. Oggetto, nella circostanza, gli ausiliari della GI Group, l’agenzia interinale che appunto mette al servizio del nosocomio una qual certa forza lavoro per lo svolgimento di alcune mansioni. Ausiliari per i quali di recente è stata prevista una riduzione dell’orario di lavoro da 36 a 30 ore settimanali.
Appare evidente che la diminuzione della prestazione offerta, appaiata all’indirizzo di non favorire eccessivamente il ricorso al lavoro straordinario, potrebbe determinare difficoltà operative, a fronte di una riorganizzazione ed un’articolazione dei servizi ancora non compiuta. Insomma, qualche mugugno c’è, di qui il desiderio di parlarci sopra…