POLITICA
Boffa (PD): “Caldoro sia meno superficiale e sostenga la ferrovia Napoli- Bari”

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ polemica dopo lincontro fra il Governo ed i Governatori delle Regioni meridionali nel corsod el quale si è parlato anche di trasporti. E, nello specifico, dell’alta velocità Napoi-Bari, tema che vedrebbe un po’ troppo ‘freddo’ il nmero uno partenopeo. Ed infatti…
“Non si capisce perché, e in base a quali valutazioni (economiche, trasportistiche, commerciali, di strategia di sviluppo), il Presidente della Regione, Stefano Caldoro, continui a considerare la Napoli- Bari come un’opera baricentrica in relazione agli interessi della Puglia e, invece, periferica rispetto a quelli della Campania”, ha dichiarato l’on.Costantino Boffa, parlamentare sannita del PD.
“E’ allora il caso di ricordare a Caldoro che la Campania, oltreché da Napoli (tra l’altro interessata a un collegamento più rapido con i porti pugliesi e quindi con i balcani e il Mediterraneo), comprende anche la provincia di Caserta, interessata eccome all’opera, il Sannio e l’Irpinia, le cui ambizioni di sviluppo sono fortemente legate alla concretizzazione di questa importante infrastruttura. La realizzazione della Napoli-Bari, infatti, rappresenta l’unica possibilità di agganciare le aree periferiche dell’Appennino centrale, sino ad ora marginali, ai grandi corridoi europei della comunicazione e dello sviluppo. E la Campania, nel suo insieme, ha un interesse strategico nell’agganciare, chiudendole a Sud, le reti TEN (reti di trasporto trans-europee) perché è questa la condizione affinchè la nostra regione possa davvero divenire la piattaforma logistica naturale del Mediterraneo, con una interazione costante e proficua tra i porti pugliesi e campani, visto anche l’aumento esponenziale di passeggeri e merci che transiteranno su quest’area”.
“Per questo- ha concluso Boffa- è davvero sbalorditivo continuare a leggere che, rispetto a quest’opera, l’interesse campano è marginale. Per fortuna, intorno a questa infrastruttura, si è realizzata una convergenza significativa a livello parlamentare (100 i deputati che hanno sottoscritto una lettera per chiedere il finanziamento dell’opera) e tra le forze politiche e sociali. E voglio evidenziare ancora una volta che le Ferrovie dello Stato, l’attuale Governo e l’Unione Europea, considerano tutte prioritaria la ferrovia Napoli- Bari. Un dato, questo, che dovrebbe indurre il Presidente Caldoro ad essere meno superficiale e più convinto nel sostenere quello che è considerato l’intervento strategico più importante per l’intero Sud Italia”.