fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Enel: variazioni addizionali 2011/2012. Le informazioni dell’Unione Nazionale Consumatori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Unione Nazionale Consumatori di Benevento informa che nel mese di gennaio 2012, per alcuni clienti ENEL saranno conteggiati in bolletta importi in adeguamento alla Legge del 26 febbraio 2011 n. 10 (di conversione del D.L. n. 225/2010 c.d. “Decreto Milleproroghe”) che ha previsto un’apposita maggiorazione dell’addizionale comunale e provinciale all’accisa dell’energia elettrica.
 

Enel Servizio Elettrico ha già applicato le nuove accise nel corso del 2011 mentre Enel Energia nel mese di gennaio 2012 opererà i relativi conguagli di imposta in occasione della prima fattura utile, effettuando il recupero in un’unica soluzione delle imposte non applicate nelle precedenti fatturazioni e che interesserà:
– circa 255 mila clienti per la maggiorazione addizionale comunale
– circa 120 mila clienti per la modifica addizionale provinciale.

La decorrenza della maggiorazione è stata stabilita dalle amministrazioni locali nel corso del 2011. Nella generalità dei casi la maggiorazione avrà effetto retroattivo dal 1° gennaio 2011 (ad eccezione di alcuni Comuni che hanno indicato una decorrenza diversa). L’importo che detti clienti si troveranno a pagare in bolletta è un’imposta dovuta ai Comuni e ad alcune Province, e non ha alcuna relazione con la tariffa dell’energia elettrica che è invece rimasta invariata. Sono 333 i Comuni e 6 le Province (Belluno, Benevento, Caserta, L’Aquila, Napoli, Salerno) che hanno deciso di avvalersi di tale Decreto.

Quindi, per quanto riguarda le fatture di Enel Energia, nel mese di gennaio avremo quanto segue:

– I clienti con fornitura di energia elettrica per uso domestico appartenenti ai 333 Comuni, la cui frequenza di fatturazione è coincidente con questo mese, si troveranno nella fattura di ciclo il conguaglio dell’addizionale da gennaio 2011. I clienti la cui frequenza di fatturazione è successiva, riceveranno una fattura ad hoc con il conguaglio dell’addizionale. In fattura apparirà nel dettaglio delle imposte una nuova voce denominata “maggiorazione addizionale comunale”. Sono esenti dal pagamento dell’addizionale comunale i clienti residenti con potenza impegnata fino a 3 kW, i cui consumi mensili non superino i 150 kWh.

– i clienti con fornitura di energia elettrica per “usi diversi dall’abitazione” (non domestici) appartenenti alle 6 Province (Belluno, Benevento, Caserta, L’Aquila, Napoli, Salerno), la cui frequenza di fatturazione è coincidente con questo mese, si troveranno nella fattura di ciclo il conguaglio dell’addizionale da gennaio 2011. I clienti la cui frequenza di fatturazione è successiva, riceveranno una fattura ad hoc con il conguaglio dell’addizionale. In entrambi i casi, nel dettaglio delle imposte in fattura sarà visibile solo una modifica del prezzo unitario e non la voce ad hoc come per le comunali.

Informiamo altresì che tutti i clienti interessati dagli aumenti delle addizionali comunali e provinciali riceveranno un’apposita comunicazione inserita in fattura (lettera ad hoc imbustata con la fattura stessa).
Cogliamo l’occasione anche per informare che il 30 dicembre 2011 sono stati firmati i Decreti del Ministro delle Finanze che stabiliscono le nuove aliquote di accisa in vigore dall’1.1.2012.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 anno fa

Benevento, presto undici stazioni di ricarica per veicoli elettrici: la mappa in città

redazione 1 anno fa

Manca l’energia elettrica: lunedì scuole chiuse ad Amorosi

redazione 1 anno fa

Gesesa incontra le associazioni dei consumatori

redazione 2 anni fa

Foglianise, il vento forte fa cadere quercia su linea elettrica: disagi e gruppi elettrogeni per famiglie

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content