CULTURA
Al Music’Ap l’improvvisazione jazz del pianista Giuseppe Perna

Ascolta la lettura dell'articolo
Per gli amanti del pianoforte jazz sabato 14 gennaio c’è un appuntamento da non perdere. Nell’ambito della rassegna Music’Ap presso il Caff’Emporio della libreria Masone di Benevento alle ore 12 è in programma il concerto per pianoforte solo di Giuseppe Perna, musicista pugliese, che si esibirà per la prima volta a Benevento.
Le performance di Perna sono basate sull’improvvisazione, delle sue esibizioni scrivono: “Improvvisare un assolo è come impegnarsi in una conversazione con se stessi: parli, reagisci, riparli, rispondi a te stesso, asserisci ancora qualcosa, e ne segue una ulteriore risposta. Già il piano solo viene temuto da molti pianisti come luogo di rischio, spazio in cui la solitudine non concede errore che possa essere nascosto, esposizione a una sorta di nudità emotiva e musicale che fa paura. Se a questo rischio associamo anche la totale assenza di una traccia, uno starting point che sia motore di uno spostamento controllato, allora comprendiamo il valore della sfida di Perna”.
Giuseppe Perna. Pianista, nasce ad Alberona, in provincia di Foggia il 18/09/1954. Studia presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia dove insegna Armonia Modale presso la “Jazz Harmony Training School”. Svolge negli anni un’intensa attività concertistica in “Piano solo performance” nell’ambito di varie rassegne e festival in diverse regioni d’Italia. Sei sono gli album pubblicati: “The other side of jazz”, “Modal Improvisations Vol. 1”, “Modal Improvisations Vol. 2”, “Esotèrik”, “Taormina” e “Dialogue with myself”.
I Music’Ap, aperitivi musicali in libreria, sono promossi da Art’Empori, comunità dell’arte biodiversa, e bMagazine, rivista di giornalismo partecipato.
I Music’Ap sono curati da Emilio Fabozzi e da Massimo Varchione. Gli appuntamenti in libreria coniugano la biodiversità dell’arte con quella dei consumi. L’incontro sarà chiuso da una degustazione di prodotti di filiera corta veicolati dal GAS Arcobaleno e dal Caff’Emporio, ritrovo dell’arte biodiversa e dell’economia solidale.