CULTURA
Al Morgana Giuliano Dottori ed Il Dono

Ascolta la lettura dell'articolo
Consueto doppio appuntamento ‘live’ al Morgana di Benevento, che domani ospita una tappa del tour acustico di Giuliano Dottori e venerdì l’esibizione, che presenteà il nuovo disco, de "Il Dono".
***
Giuliano Dottori parte per un nuovo tour e tornerà nelle città e nei locali dove è già stato più e più volte, dove ormai si sente a Casa. Lo fa con un set semplicissimo, con la sua sola voce e la sola chitarra acustica, senza effetti, senza basi, senza pedali. Come fosse a Casa. Per l’occasione Giuliano Dottori ha registrato un Concerto in Casa, di cui pubblicherà un brano a settimana a partire da oggi. Otto brani, fra cui due cover e un brano inedito. Il Primo brano, online da oggi, è la cover di "Razzi Arpia Inferno e Fiamme" dei Verdena, anch’essa registrata solo chiatarra e voce.
Giuliano Dottori è nato in Canada, a Montreal, ma vive da sempre a Milano. Chitarrista dal curriculum denso di collaborazioni importanti e nella formazione degli Amor Fou, ha esordito come cantautore solista nel 2007 con l’album Lucida, che ha ottenuto un eccellente riscontro di critica e pubblico (Rolling Stone lo ha definito "Un esordio toccante"). Temporali e Rivoluzioni è l’ultimo album, prodotto da Giovanni Ferrario e pubblicato nel 2009 da ViaAudio Records. Fantasmi è l’ultimo EP pubblicato nel dicembre 2010. Attualmente è al lavoro sui brani che comporranno il prossimo album solista.
***
Artisticamente affini per sonorità e contenuti ai più significativi esempi Rock della scena alternativa italiana, il progetto iL dOnO nasce dall’esigenza dei quattro di elaborare attraverso le proprie sensibilità musicali/culturali, un opinione comune, fatta di poetiche scaltre e spesso disincantate per celebrare canzoni di amore e odio, illusione e disincanto, intrise di rimandi concreti alla psichedelia rock dei 60/70 anglo/americana, della canzone d’autore italiana, il post Punk, la New Wave, il Grunge.
Dopo due Ep autoprodotti (2001/2003) nel Luglio 2006 coproducono il loro primo disco ufficiale edito Soundfactor dal titolo “Diversi Stati di Alterazione”. Dopo le date promozionali 2006/2007 il dOnO alterna ad una serie di concerti e lunghe pause per motivi personali dei componenti, la preproduzione di nuovi brani, che definiti in questi ultimi 5 anni vedono ora la luce nel nuovo album interamente registrato in casa ( quella di Riccardo Marinelli, il batterista ) dal titolo “Una Sola Moltitudine” distribuito grazie alla collaborazione con 29RECORDS etichetta degli EVA MON AMOUR.
Dieci nuovi brani (più “Stanza Blu” canzone tratta dal loro primo ep del 2001 e riarrangiata per festeggiare i dieci anni della band) che contengono negli arrangiamenti una predisposizione maggiore per sinth e tastiere e che dal punto di vista sonoro proiettano la band in soluzioni elettroacustiche a cui mai avevano dato una particolare importanza e che ora invece sembra aver trovato nelle loro canzoni una rilevante collocazione stilistica .. Qui il concetto di unità è l’antitesi del disco precedente e impregna i testi di una speranza cosmica verso tutto ciò che di incerto o irrimediabilmente univoco condiziona le nostre scelte, lasciandoci testimoni e abitanti creativi di un cambiamento epocale che attraversa ogni giorno i nostri sentimenti e ideali rinnovandone le intenzioni …