fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Rummo e Asl di Benevento, quando si tratta di pagare…

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La CGIA di Mestre ha stilato la graduatoria dei tempi di pagamento applicati alle imprese fornitrici di dispositivi medici. Bortolussi: “Solo due Asl su 286, pari allo 0,7% del totale, pagano le imprese fornitrici entro 60 giorni: sono quelle di Crema e Mondovì”.
 

Spetta all’Azienda sanitaria locale di Napoli 1 Centro la maglia nera dei tempi di pagamento: per saldare le fatture emesse dai fornitori di dispositivi medici, questa Asl impiega 1.676 giorni (poco più di 4 anni e 7 mesi). Al San Sebastiano di Caserta, invece, l’attesa è leggermente inferiore: i pagamenti vengono onorati dopo 1.414 giorni (poco più di 3 anni e 10 mesi), mentre all’Azienda sanitaria provinciale di Crotone, ne occorrono 1.335 (3 anni e 8 mesi).

Sono queste le tre Asl peggiori pagatrici d’Italia, secondo una analisi effettuata dalla CGIA di Mestre. Con questa indagine la CGIA ha redatto la graduatoria dei tempi di pagamento di tutte le Asl d’Italia, facendo così emergere un malcostume tipicamente italiano: i lunghissimi tempi di pagamento della nostra Pubblica amministrazione.
 

“In Italia – segnala Giuseppe Bortolussi segretario della CGIA di Mestre – solo due Asl su 286, pari allo 0,7% del totale, pagano i propri fornitori di dispositivi medici entro la soglia dei 60 giorni, così come previsto dalla recente Direttiva Europea che il nostro Parlamento deve ancora recepire. Queste due realtà meritano quanto meno una menzione: sono l’Azienda ospedaliera di Crema e l’Asl 16 di Mondovì. La prima salda i propri debiti in 46 giorni, la seconda in 23.”

Le maggiori realtà della provincia di Benevento, dal canto loro, non sono velocissime ma neppure sono messe male (…) in questa particolare classifica, che ha posto sotto la lente dell’associaizone ben 286 realtà in tutta la penisola:. E dunque, troviamo la Asl Bn1 al 55° posto (più in alto si è, peggio è ovviamente), con ben 446 giorni di attesa per il saldo della fornitura, mentre molto meglio è messa l’azienda ospedaliera Rummo, che nel ranking troviamo al 242° posto, con "soli" (va detto) 106 giorni di attesa.

“Questa anomalia tutta italiana – conclude Giuseppe Bortolussi – deve terminare. Questi ritardi influiscono negativamente sulla liquidità e stanno complicando la gestione finanziaria delle imprese fornitrici. Inoltre, questi effetti negativi sono aumentati considerevolmente proprio in questi ultimi mesi di recessione economica, visto che l’accesso a qualsiasi forma di credito è diventato più difficile. Di regola, le Pubbliche amministrazioni, godono di flussi di entrate certe, prevedibili e continui rispetto alle imprese private. Per questo non sono più tollerabili questi tempi di pagamento, oltre a mettere in grosse difficoltà le aziende interessate, moltissime Asl stanno creando delle distorsioni alla concorrenza non più giustificabili”.

Infine, dalla CGIA ricordano che a seguito dei ritardi dei pagamenti, è di circa 40 miliardi di euro l’importo che le aziende private avanzano dalle Asl italiane.

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Rilascio passaporto, dal primo dicembre cambiano le modalità di pagamento

redazione 2 mesi fa

Asl, dal 3 al 16 novembre trasferite le attività del poliambulatorio di via XXIV Maggio

redazione 2 mesi fa

Screening gratuiti nel distretto sanitario Alto Sannio Fortore: open Day a San Bartolomeo in Galdo e a Morcone

redazione 3 mesi fa

ASL Benevento: incontro con le associazioni ammesse alla Consulta socio-sanitaria

Dall'autore

redazione 4 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 16 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 18 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 4 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 19 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 20 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content