SPORT
Regionali per giovanissimi, speranze ed ambizioni del Centro Schermistico Sannita

Ascolta la lettura dell'articolo
Si disputerà ad Ariano Irpino la più importante gara interregionale della stagione sportiva riservata alle categorie giovanissimi, cui saranno presenti anche società della Calabria, Puglia, Basilicata e Molise con oltre 1000 atleti. La caratteristica della gara prevede anche l’assegnazione dei titoli regionali di categoria, estrapolando dalle classifiche interregionali i risultati degli atleti campani. Così potrà accadere che il primo atleta campano della classifica interregionale, pur arrivando al 3° o 4° posto, potrà essere dichiarato campione regionale.
I giovani del Centro Schermistico Sannita ambiscono ad essere primi nella classifica totale e mettersi in evidenza per la qualificazione nazionale che si disputerà nel prossimo mese di maggio, anche se ci sarà ancora un’altra prova da disputare. Sono numerosi i piccoli atleti di Benevento che si esibiranno in questa gara. Non ci saranno, però, i favoriti Lizza, Paga, De Giulio che sono passati alla categoria dei Cadetti Nazionali, ma ci sarà Federica Bovio della categoria “Bambine”, che dovrà difendere il titolo dello scorso anno e avrà come compagne Serena Furno, Clara Campese, Giulia Zeolla. Per la categoria Ragazze saranno in gara Chiara De Nigris e Claudia Galliano; nella Categoria “Allieve” Maria Teresa Sordillo e Hilda Boscaino saranno in gara sia nella gara di spada che in quella di fioretto e Gaia Piteo invece disputerà solo la gara di fioretto.
Per i “Maschietti”, Michele Gilardi, parte favorito sia nella gara di spada che in quella di fioretto , ma dovrà affrontare con la massima concentrazione gli agguerriti atleti di Napoli e di Caserta . In questa gara ci sarà anche Matteo Verdicchio, mentre nella categoria “Prime lame” oltre a Giulio Maria Miele che disputerà sia la gara di spada che di fioretto ci sarà anche Antonio Pica. Speranze di successo si auspicano per Antonio Mazzone e Alberico Ionico, che insieme a tutti gli altri elencati, hanno lavorato anche in queste vacanze natalizie pur di cercare di ottenere un buon risultato. Un bell’esempio di attaccamento ai colori sociali ed alle direttive del Maestro Antonio Furno, che dedica passione e tempo alla formazione ed alla crescita fisica e morale dei piccoli allievi.