fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Lunaria’, Luca Aquino in concerto nella basilica di San Bartolomeo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Calerà domani sera il sipario sulla quarta edizione di “Natale con….. i tuoi”, rassegna organizzata dal Commissario Straordinario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento Antonello Barretta, dal 20 dicembre 2011 al 6 Gennaio 2012, per la direzione artistica del Maestro Vittorio Iollo, curatore scientifico Stefania Bibbò.

Appunto domani alle ore 21.00, nella Chiesa di San Bartolomeo a Benevento, è in programma il concerto di Luca Aquino in “Lunaria”.
Si tratta del trio storico di Luca Aquino, col quale ha vinto il Top Jazz , dopo la sua seconda pubblicazione Universal. Oltre 100 concerti alle spalle. Grinta, espressa con giacca e cravatta. Sicuramente il gruppo più collaudato di Luca Aquino – trumpet, flugelhorn and live electronic, Marco Bardoscia – double bass and electronic, e Gianluca Brugnano drum, con il quale propone brani originali ed una versione strepitosa di “No Surprises dei Radio Head”.

***

Luca Aquino nasce a Benevento, antica cittadina nel cuore del Sannio, in Campania, il primo giugno 1974, sotto il segno dei gemelli. Il primo strumento che inizia a suonare è la tromba, all’età di vent’anni. Folgorato dal suono largo e caldo di Miles. L’abbandona due anni dopo per iniziare a studiare il sax alto. Sei mesi soltanto e, dopo essere stato ammaliato dal soffio di Chet (il suo secondo vero amore), la tromba rientra prepotentemente nella sua vita. Anche questa volta per soli due anni. Dopo ci sono solo gli studi universitari e la laurea in economia. E’ però a questo punto che capisce di appartenere completamente alla musica. Infatti, riprende la tromba per non smettere più di suonare. Luca è completamente autodidatta. Non ha avuto maestri se non Paolo Fresu nei seminari di Benevento e Nuoro. E tanti dischi da ascoltare… Proviene dal rock, ama le melodie e odia i modelli (non solo nel campo musicale) e i futili virtuosismi. In musica come nella vita attribuisce pari importanza al suono e al silenzio. Il suo approccio all’elettronica è misurato, non ne è vittima. Il timbro di Luca è solo ed esclusivamente il Suo timbro. Per questo usa le Van Laar. Perchè lo lasciano libero, senza condizionamenti. Nel 2008 il suo primo album solista: “Sopra le nuvole” prodotto da Universal Music a cui fanno seguito nel 2009 “Lunaria” e il premio “Musica Jazz” come miglior talento del jazz italiano.
Poi “Amam” registrato nell’antico bagno turco di Skopje, Macedonia, dopo un viaggio in auto di millecinquecento chilometri, fidandosi esclusivamente del suo manager che organizza e lo accompagna.
Nel 2010 “Icaro solo” e nel 2011 “Chiaro”, con il suo trio norvegese, per la neo etichetta Tùk Music di Paolo Fresu. Nello stesso periodo di tempo, poco più di tre anni, ha partecipato ad oltre cinquanta ulteriori registrazioni, spaziando dal jazz all’hip hop, dal grunge alla musica d’autore, dal metal al pop, ha inciso colonne sonore e ideato e diretto il festival “Riverberi”. E tanti concerti, ovunque. Perchè Luca ama soprattutto suonare, libero e senza imposizioni (Enrico Blumer – dal sito ufficiale di Luca Aquino)

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Stasera Luca Aquino ospite di Stefano Bollani e Valentina Cenni su Raitre

redazione 8 mesi fa

Prosegue il tour europeo di Luca Aquino: il 25 settembre alla Filarmonica di Berlino ospite di Bollani. Poi Polonia, Belgio, Germania e capitali baltiche

redazione 8 mesi fa

Il trombettista sannita Luca Aquino e l’Ofb sabato di scena al Teatro Romano di Benevento

redazione 11 mesi fa

Riverberi arriva a Castelpoto: due date a metà giugno con Finardi e Servillo

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content