fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Aceto: lo stanziamento di circa un milione di euro non servirà per i lavoratori degli ex consorzi rifiuti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, in una nota diffusa alla stampa ha fornito alcune precisazioni circa talune inesatte interpretazioni in merito alla delibera, proposta dall’assessore Giovanni Romano, della Giunta regionale della Campania n. 604 del 29 ottobre 2011, pubblicata lo scorso 2 gennaio sul Bollettino Ufficiale, concernente interventi in materia di gestione del ciclo dei rifiuti.

L’assessore Aceto, nel ribadire che la Provincia di Benevento, "è pronta a siglare con la stessa Regione la Convenzione per l’impiego temporaneo dei lavoratori dei tre Consorzi rifiuti sanniti per implementare la raccolta differenziata in alcuni Comuni del Sannio", sottolinea dunque quanto segue rispetto al contenuto della delibera regionale n. 604/11:

1) lo stanziamento di 980mila Euro viene attribuito ai Comuni del Sannio esclusivamente per completare l’impiantistica da loro richiesta (isole ecologiche, etc.): è da escludere, pertanto, che tali risorse finanziarie possano essere utilizzate per le competenze ai lavoratori dei tre Consorzi rifiuti del beneventano ai fini dell’attuazione del progetto innanzi ricordato di implementazione della raccolta differenziata. Le risorse per tali necessità, infatti, saranno disponibili, come peraltro è noto, solo nei prossimi mesi.

2) l’ulteriore stanziamento di 400mila Euro viene egualmente attribuito ai Comuni per i piani di riduzione della produzione dei rifiuti che dovranno da loro essere presentati a breve;

3) lo stesso dispositivo della delibera regionale contiene un errore, peraltro segnalato da tempo dall’assessore Aceto all’assessore Romano, ma evidentemente non corretto, circa la destinazione della somma di 10milioni di Euro.

"Tali fondi, in realtà, afferma l’assessore Aceto, sono destinati a realizzare interventi strutturali su vecchi siti di discarica regionale nei Comuni di Montesarchio e Benevento (Piano Borea), nonché per realizzare la nuova impiantistica per il trattamento dei rifiuti proposta dalla Provincia di Benevento e presentata al pubblico nella recente Edizione del "Green Focus" svoltasi presso il Centro Studi della Provincia di ctr. Piano Cappelle. E’ da escludere, pertanto, che i citati 10 milioni di Euro siano utilizzabili per la discarica di Sant’Arcangelo Trimonte in contrada Nocecchie: per tale impianto, invece, ha ricordato l’assessore Aceto, restano riservati, allo stato, i 10 milioni di Euro concessi già alcuni mesi or sono, su proposta della Provincia di Benevento, dal Ministero dell’Ambiente e della Protezione Civile, nell’ambito dei fondi nazionali contro il dissesto idro-geologico".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 2 settimane fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

redazione 4 settimane fa

Tari, a Benevento lieve incremento nel 2025: costo resta oltre la media regionale e nazionale

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 1 ora fa

NdC: “FdI non cerchi alibi politici, alla Comunità Montana del Taburno cambio di governo è già certificato: si proceda”

redazione 2 ore fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

ntr24admin 3 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

ntr24admin 3 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 6 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

redazione 6 ore fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content