POLITICA
‘I provinciali’: Benevento sul Venerdì di Repubblica

Ascolta la lettura dell'articolo
Citato anche in conferenza stampa, ma oggetto pure di interpretazione controversa e dietrologie, l’articolo che Paola Zanuttini ha confezionato sul Venerdì di Repubblica n. 1241, ha creato un po’ di scontento. In chi lo ha letto, in chi lo ha valutato politicamente.
“I Provinciali”, tema di fondo del settimanale, intendeva – e l’ampia introduzione di Enrico Deaglio è lì a testimoniarlo – porre l’accento sul contrasto fra l’accezione comune che si dà al termine ed invece la vitalità che può nascondersi dietro gli usci e nelle realtà cittadine di periferia. Infatti, le tappe del ‘viaggio’ del settimanale sono Cuneo, Voghera, Rimini, Jesi, Perugia, Partinico e Benevento.
Sul punto, durissimo il giudizio di Pasquale Viespoli: «L’articolo apparso oggi sul Venerdì di Repubblica è superficiale, approssimativo, raccogliticcio: in una parola sola insultante.
Tuttavia, il problema non riguarda tanto chi lo ha scritto, ma chi ha contribuito a scriverlo. Tra intellettualismo saccente, falso moralismo e balbettio propagandistico, ne scaturisce un’immagine autolesionistica ed offensiva della città, che non lo merita, nonostante i problemi e le criticità che attraversa e nonostante l’attuale rappresentanza e rappresentazione della stessa».
Il senatore, stavolta, non si discosta dalla verità. Manca, al pezzo della Zanuttini, il profumo del reportage. E’ evidente la ‘mediazione’ e la conseguente parzialità del giudizio. E quest’aria artefatta toglie pregio allo scritto: senza peraltro discutere affatto il diritto-dovere delle critiche e delle sottolineature positive, va detto che sembra quasi di avvertite fisicamente il ‘solletico’ prodotto negli interlocutori dal contatto con la grande testata…