Valle Telesina
Rilanciare il turismo: le idee dell’associazione politico-culturale ‘Da Sempre per Cerreto’

Ascolta la lettura dell'articolo
In una nota, il gruppo politico-culturale “Da sempre per Cerreto” presenta le sue idee per incentivare il turismo nella cittadina di Cerreto Sannita:
“A nostro avviso – si legge – il turismo a Cerreto potrebbe essere organizzato valorizzando le nostre ricchezze naturali ed offrendo al visitatore un pacchetto turistico a prezzi agevolati, che comprenda il soggiorno, il pranzo e la cena illustrate da brochure propagandistiche sponsorizzate.
Inoltre, si potrebbero programmare visite guidate con personale idoneo e competente che partano dal nostro meraviglioso centro storico e raggiungano le contrade passando per il ponte d’Annibale, recentemente restaurato, che in un prossimo futuro sarà anche arricchito da panchine in pietra massello del costo di 3.000 euro. Facendo proprie le linee guida proposte e depositate alla Comunità Montana dal geologo dott. Antonio Cofrancesco, con le quali, grazie ad un percorso pedonale, si valorizzano le gole del Titerno che continuano in sinergia con il comune di Cusano Mutri per le Forre, fino all’antico ponte sul Titerno, creando così una passeggiata che esalterebbe le bellezze naturalistiche, che niente hanno da invidiare alle tanto famose gole di Alcantara (Sicilia), visitate da molti turisti.
In occasione delle visite, – prosegue la nota- le nostre aziende artigianali ed agricole, preventivamente avvisate, potrebbero esporre e vendere i loro prodotti o in prossimità dei parcheggi dei pullman o nei luoghi oggetto di visite o nelle loro botteghe. Proseguendo poi con la visita del meraviglioso monolitico, chiamato da noi Leonessa, e della cappella rupestre di S Angelo in esso racchiusa, godendo così del meraviglioso panorama che quel luogo offre.
Per il turismo natalizio si potrebbero sostituire le attuali luminarie misere e deprimenti, facendoci “prestare” da Salerno le luminarie utilizzate l’anno precedente, dato che vengono rinnovate anno per anno, creando così anche a Cerreto il cosiddetto “Natale illuminato”.
Si potrebbe proporre un gemellaggio con scambi culturali, valorizzando le nostre ceramiche e i nostri musei tra Pienza (Toscana), Noto (Sicilia) e Cerreto Sannita (Campania) che sono le uniche tre città di fondazione presenti in Italia (se non vado errato, questo progetto fu proposto anche dall’allora Associazione Archeoclub)”.