Valle Telesina
L’Istituto Comprensivo di Frasso Telesino celebra con Agnese Ginocchio un Altro Natale

Ascolta la lettura dell'articolo
Celebrare un Natale diverso dai soliti tradizionalisti dedicando uno spazio alla Pace, visto che il significato del Natale é proprio questo, lungi dai soliti messaggi augurali dove tutto si dice e tutto poi resta tal quale. E’ stato anche questo l’obiettivo dell’ Istituto comprensivo di Frasso Telesino che giovedi scorso durante la manifestazione natalizie che ha visto la presentazione al pubblico di una rassegna di canti natalizi capeggiati da un antico inno frassese dedicato a S. Silvestro, ha visto l’esposizione di una mostra di cartelloni sulla Pace e l’ intervento della Testimonial della Pace Agnese Ginocchio, ospite alla manifestazione, introdotta dalla Dirigente scolastica dott.ssa Raffaella Iacovelli.
“Educare i giovani alla Giustizia e alla Pace. Occorre che gli adulti si avvicinino a queste tematiche dalle quali dipende il futuro dei giovani. L’emergenza e la crisi del momento attuale conseguenza della crisi dei valori fondanti, é un argomento che tocca tutti da vicino, perché apparteniamo tutti allo stesso mondo. L’intolleranza e ogni forma di razzismo allontana e crea conflitti. Costruire sentieri di Pace significa pensare non solo a se stessi, e a difendere solo i propri interessi, ma significa interessarsi dei problemi che ci circondano e cercare di risolverli, condividere con chi meno ha partendo dal vicino accanto a noi, formare i giovani alla coscienza civile, la difesa dei beni comuni a difendere e a non sprecare le risorse che ci sono state affidate. Fare attenzione e dare per primi l’esempio di civiltà in quanto i giovani ci osservano e imparano da noi i comportamenti come i linguaggi.
Che sia questo un Natale di vera Pace, la Pace che si costruisce con l’impegno quotidiano, rispettando e mettendo in pratica la cultura del rispetto e della tolleranza. No ad ogni forma di razzismo e di discriminazione”. Agnese Ginocchio ha parlato anche della sua missione quella cioé di essereuna cantautrice per la Pace e i Diritti, una missione non facile che spinge l’artista a muoversi di continuo toccando tanti luoghi e piazze d’Italia. Recentemente é stata presente anche all’ ultima marcia nazionale per la Pace Perugia – Assisi “cantando tre lunghe ore sotto al sole” -così ha ricordato l’artista per la Pace- . Ma non solo: la Testimonial per la Pace gira le scuole e le manifestazioni portando con le sue canzoni messaggi d’impegno civile che hanno lo scopo di spronare la gente distratta a riflettere maggiormente sul significato della vita e delle proprie azioni.
I suoi brani che si possono ascoltare su internet direttamente sul suo sito( www.agneseginocchio.it) oppure su youtube e youreporter, sono adottati in molte scuole d’Italia nell’ambito di progetti educativi, e vertono sulla formazione e l’educazione ai temi d’impegno civile (ambiente, diritti, legalità, solidarietà, etc.). E’ stata una novità quest’anno quella di Frasso telesino, ben accolta dai presenti. Le insegnanti e alcune personalità longeve del posto si sono complimentatecon Agnese per il messaggio lanciato e la mission di Pace che porta avanti con notevole caparbietà e anche tanta difficoltà, visti i tempi critici che ci attanagliano. Presenti alla manifestazione il sindaco di Frasso dott. Lino Massaro, Il comandante della stazione dell’ Arma dei carabinieri e tutte le docenti che hanno preparato gli alunni del comprensivo.