Valle Caudina
“E noi vedemmo la sua Gloria”: concerto-evento al Liceo classico di Airola

Ascolta la lettura dell'articolo
L’accademia musicale di Airola “Progetto Musica Unasp Acli” allarga il ventaglio delle sue attività extradidattiche finalizzate alla valorizzazione della tradizione musicale attraverso il coinvolgimento del territorio e delle istituzioni locali.
Una nuova iniziativa è in programma oggi, alle ore 17.30, presso l’auditorium del Liceo Classico “A. Lombardi” di Airola al Largo Capone.
“E noi vedemmo la sua gloria” è il titolo del primo concerto-evento organizzato dall’istituto superiore airolano in collaborazione con l’accademia musicale e con il patrocinio del Comune di Airola.
Si tratta di un concerto di musica classica intervallato dalla lettura di brani letterari tratti dal repertorio della letteratura religiosa e petrarchesca ideato dai docenti del liceo classico “A. Lombardi” e dal maestro unaspiano Mimmo Iadevaia.
Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione delle capacità artistiche e formative degli allievi del liceo e quello di porre fuori dal contesto scolastico e meramente curriculare le competenze apprese.
L’appuntamento prevede l’introduzione della dirigente scolastica Ines Victory D’Angelo, i saluti del primo cittadino di Airola, Michele Napoletano e l’intervento del presidente dell’Accademia Musicale “Progetto Musica” di Airola, Carmine Ruggiero. A seguire un ricco programma musicale e letterario che si snoderà attraverso l’esibizione narrativa e concertistica degli allievi dell’istituto superiore e dell’accademia con musiche di Bach, Chopin, Scarlatti, Clementi, Yann Tiersen.
L’evento si concluderà con l’intervento dell’assessore alla Cultura del Comune di Airola, Pasqualino Ruggiero.