Medio Calore
‘Dio alla ricerca dell’uomo’, il recital teatrale di Nicola Canonico

Ascolta la lettura dell'articolo
Due importanti appuntamenti caratterizzano la rassegna “Natale in Giro”, promossa ed organizzata dal Comune di San Giorgio del Sannio (Benevento): il primo giocato sulla bellezza della parola, il secondo sul senso e il valore della famiglia.
Domani alle ore 19, nell’auditorium comunale “Al Cilindro nero” di San Giorgio del Sannio, originale recital teatrale e musicale dal titolo “Natale: Dio alla ricerca dell’uomo”. L’attore Nicola Canonico darà voce ai testi classici di autori come Alessandro Manzoni, Guido Gozzano, Umberto Saba, Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Boris Pasternak, Hirokazu Ogura, Alda Merini, Federico Garcia Lorca,Tonino Bello. Le musiche sono affidate a tre giovani musicisti, Maya Martini, arpa, Vittorio Coviello, flauto ed Emilio Mottola, violoncello; l’introduzione e il commento sono a cura di Simona Boniello.
Giovedì 22 dicembre, alle 19, sempre presso l’auditorium di Via Mario Lanzotti, va in scena la pièce “Rudolph naso rosso”, rielaborata e riscritta da Antonella Palmieri, le musiche sono del compositore Patrizio Marrone. Romualdo Marrone, 10 anni compiuti, sarà l’eccezionale voce recitante della fiaba musicale. La cifra dell’iniziativa è da ricercare nel senso della famiglia: il giovane interprete, il compositore e l’autrice del testo formano, infatti, una famiglia. Con loro i bambini del Coro Unicef Si Fa Musica, Emilio Mottola al violoncello e lo stesso compositore al pianoforte.