fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Il Pastificio “Rummo” alla Festa dell’olio di San Giorgio la Molara

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non di solo pane: per assaporare l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva l’abbinamento a crudo con la pasta Rummo Lenta Lavorazione® si dimostrerà valido quanto quello con una fetta di pane. Domani sabato 10 dicembre a San Giorgio La Molara, comune della provincia di Benevento dedito alla coltivazione dell’olio d’oliva, anche il pastificio Rummo prende parte a “Extravergine festa dell’olio”.

L’evento, organizzato dall’Arca della Goliosità, riunisce per la prima volta i frantoi del comune del Fortore (zona che prende il nome dall’omonimo fiume) in un appuntamento dedicato alla scoperta di un prodotto della tradizione locale. Convegni, degustazioni, laboratori e le ricette di alcuni tra i più rinomati chef italiani, alcune a base di pasta Rummo Lenta Lavorazione®, altra eccellenza locale, come i Tubettoni con capperi, olive, pomodorini e ricciola gratinata di Alfonso Caputo della Taverna del Capitano di Massalubrense.

Una festa dunque per tutto il territorio, un territorio che merita di essere scoperto da quanti ancora non lo conoscono, a cui Rummo, non poteva mancare. Rummo infatti è presente sul territorio sannita fin dal 1846, dapprima con la produzione di farina e poi di pasta, nel rispetto delle tradizioni, dell’uomo e della natura, come attesta anche l’aver avviato, unico pastificio in Italia, un impianto di trigenerazione che ha abbattuto di oltre il 30% di emissioni di CO2. L’azienda nasce in Via dei Mulini tra i fiumi Sabato e Calore, la zona di Benevento più ricca di mulini, che utilizzavano l’acqua dei fiumi per azionare le macine.

Rispetto agli altri mugnai il suo fondatore, Antonio Rummo, godeva di un vantaggio: aveva capito che il grano migliore per poter diventare un ottimo pane o una specialissima pasta doveva essere lavorato con la massima attenzione e delicatezza fin dalla macinazione. Sapeva che una sola imperfezione nella macina avrebbe determinato un’importante caduta di qualità nella farina o semola prodotta. Così sviluppò con maestria l’antica ‘arte del grano’ mettendo la stessa attenzione e la ricerca della perfezione ad ogni passaggio produttivo e di essiccazione della pasta. E 150 anni fa la pasta Rummo era già una specialità famosa in tutta Benevento. Da allora molti progressi sono stati fatti per migliorarne la qualità: la pasta Rummo a Lenta Lavorazione® – un metodo innovativo che preserva l’elevato contenuto proteico (14,5%) della semola di qualità superiore impiegata, garantendo una pasta unica nel suo genere in grado di vincere ogni test comparativo con la concorrenza più qualificata – oltre ad avere un numero sempre crescente di estimatori in Italia e nel mondo, è oggi l’unica pasta approvata dalla FIC – Federazione italiana cuochi.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 1 settimana fa

Il cda della Cooperativa Agricola San Giorgio Carni scarl si rinnova: Gagliarde alla guida

redazione 1 mese fa

San Giorgio la Molara, consiglio comunale tra tensioni e polemiche: Gagliardi e Zenca attaccano l’amministrazione

redazione 1 mese fa

San Giorgio la Molara, l’opposizione: ‘Consiglio convocato d’urgenza dal Sindaco, ma disertato dalla stessa maggioranza. Gestione sempre più opaca e inefficiente’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 2 ore fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 2 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 2 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 6 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content