CRONACA
Nei giorni festivi e prefestivi natalizi pattuglie a piedi dei Carabinieiri lungo il Corso Garibaldi

Ascolta la lettura dell'articolo
Pattuglie a piedi e Carabinieri di quartiere sono strumenti operativi il cui impiego viene incentivato da tempo e permette all’Arma di effettuare percorsi che a volte non sono compresi nei circuiti dei servizi automontati. Tali dispositivi, in relazione al fine da perseguire, offrono anche un servizio di prossimità alla gente in situazioni e/o occasioni particolari. Infatti, a volte, l’automezzo si frappone tra il Carabiniere e il cittadino che, sicuramente, è più facilitato ad avvicinare i Militari dell’Arma a piedi su di un marciapiede che non sull’auto di servizio.
I riscontri sono positivi, in relazione alla particolare situazione i contatti con le persone sono più facilitati e di conseguenza aumenta la percezione di sicurezza del cittadino. In tale ottica, il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento ha predisposto l’incentivazione delle pattuglie a piedi nella provincia e, soprattutto, nel capoluogo, in particolare lungo il Corso Garibaldi, fulcro della vita della città, frequentato da migliaia di persone, soprattutto in questi fine settimana e giorni festivi prenatalizi, come il giorno dell’Immacolata che apre tale periodo.
Pertanto, per tutto il periodo delle festività natalizie e di fine anno, l’Arma di Benevento assicurerà una presenza costante di personale che pattuglierà, a piedi, il centro storico e, nei giorni più significativi, come quello dell’8 dicembre, della Vigilia di Natale e di Capodanno, integrerà i normali servizi con Militari in Grande Uniforme di Rappresentanza, fornendo una presenza rassicurante e un tocco di “Arma d’altri tempi” in un contesto, quale quello raffinato del “salotto di Corso Garibaldi.