Cittadini
Qualità della vita, Benevento è la 97esima città d’Italia

Ascolta la lettura dell'articolo
Le estremità sono Bologna e Foggia, rispettivamente la città dove si vive meglio e peggio nel Bel paese. E’ quanto risulta dall’annuale classifica della qualità della vita pubblicata dal Sole 24 Ore, che, sempre come di consueto, ammannisce alle amministrazioni cittadine questo ben pacco prenatalizio sulla scorta delle valutazioni fuoruscite dai sei indicatori alla base dell’indagine, e cioè tenore di vita, affari e lavoro, ambiente, popolazione, ordine pubblico e tempo libero.
La curiosità locale è forte, come sempre, solo perché questa graduatoria è foriera di dibattiti politici anche accesi. E dunque, sintetizzando la situazione regionale possiamo dire che Benevento è nel mezzo, nel senso che in Campania sono messe…. bene Avellino, il top – al 91esimo posto nazionale -, Salerno, (95esima), e male Caserta e Napoli, ravvicinate sui gradini numero 104 e 105. la virtù sannita propone un 97esimo su scala nazionale. Tre posti più in basso rispetto ad un anno fa. Che proprio un bel viatico non è.
Si possono spulciare per ore sia gli indicatori che i vari sottosettori nel tentativo di carpire variazioni in basso o in alto di alcune specificità, ma c’è un dato cristallizzato: la posizione finale. E lo sport è maestro in questo campo: le classifiche, checché se ne dica, sono il riflesso di un rendimento sul campo. Assodato questo, si può pure provare ad arrampicarsi, sugli specchi.