fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Costituito il Gruppo di Protezione Civile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta nei giorni ascorsi, presso la Sala Goccioloni delle Terme, la presentazione del Corso per aspiranti volontari della Protezione Civile che si terrà a Telese grazie al Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Comune e dal Gruppo Volontari della Protezione Civile sannita.
Presenti in sala oltre agli Amministratori telesini, gli aspiranti volontari ed una delegazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@.

Nel suo intervento introduttivo l’assessore comunale alla Protezione Civile, Carmine Covelli  ha ripercorso le tappe di avvicinamento all’avvio dei corsi ed ha rimarcato che gli aspiranti volontari sono già 40.
Augurandosi che il numero possa crescere sempre di più, ha posto l’accento sul ruolo che tutti i cittadini sono chiamati a svolgere in caso di emergenze, come del resto ha ampiamente dimostrato la popolazione di Genova nelle settimane scorse con l’alluvione che ha devastato la città.

Il presidente del Gruppo Volontari della Protezione Civile di Benevento Aniello Petito, si legge nella nota diffusa alla stampa, ha portato la testimonianza del loro intervento in Abruzzo, a Genova e in altri posti dove si è reso necessario il tempestivo intervento della Protezione Civile, sottolineando come sia fondamentale operare e con le necessarie competenze soprattutto nelle prime ore dal verificarsi della emergenza.

Il presidente ha poi illustrato le modalità con le quali si svolgerà il corso di formazione degli aspiranti volontari. Con lezioni frontali e azioni sul campo, per poi ringraziare l’Amministrazione comunale di Telese Terme per la disponibilità e la sensibilità mostrate.

Presente anche il presidente dell’Associazione Ideal-mente, Amina Ingaldi, la quale ha illustrato il significato del Progetto "Never Alone" che affianca la Protezione Civile nella diffusione della cultura del volontariato, del valore della solidarietà e del coinvolgimento della popolazione nella gestione di eventuali emergenze. La discussione ha ricevuto anche il supporto tecnico offerto di Luca Cozzolino, docente dell’Università di Napoli, che, avvalendosi di slide, ha stimolato la riflessione sulla gestione delle emergenze, ponendo in primo piano anche i rischi derivanti dall’attività dell’uomo e non solo dovuti a fenomeni naturali. Pertanto ha incentrato il suo intervento soprattutto sui rischi derivanti contaminazioni intenzionali di reti idriche e rotture di dighe, spiegando efficacemente sia come si possono causare tali rischi, sia come reagire.
Ha quindi lanciato il suo appello perché non siano tagliati fondi alla ricerca.

Le conclusioni sono state affidate al Sindaco Pasquale Carofano che ha salutato con soddisfazione la costituzione di un Gruppo Volontari di Protezione Civile anche a Telese Terme "che possa supportare, in caso di emergenza, la macchina comunale. Lo stato di allerta per rischio idrogeologico nella nostra penisola è altissimo e può interessare anche il nostro territorio. Pertanto assume un ruolo importante l’istituzione di un gruppo di persone formate sul campo in grado di compiere azioni di monitoraggio, prevenzione e intervento. Il corso inizierà nei prossimi giorni.
Covelli ha, infine, illustrato tre possibili loghi del Gruppo di Telese Terme, lanciando un concorso di idee che consenta a tutti i cittadini di esprimere la loro opinione e compiere la scelta definitiva".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 3 giorni fa

Montesarchio rafforza la Protezione Civile: nuove attrezzature per affrontare le emergenze idrogeologiche

redazione 3 giorni fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 31 minuti fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 1 ora fa

Apollosa, i “truocioli” dei bambini accendono il Carnevale 2026

redazione 1 ora fa

Forza Italia, Gaetano Varricchio nominato coordinatore della Valle del Sabato

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 1 ora fa

Tentato omicidio a Paduli, vigilante spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 3 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content