fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ambrosone (Udeur): ‘Lavoratori ex consorzi, problematiche sorte solo col comune di Benevento’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La vicenda dei lavoratori degli ex consorzi rifiuti appare ancora una volta oggetto di problematiche che ne rinviano la soluzione nonostante la disponibilità della regione Campania di finanziare un progetto con delibera approvata dalla giunta regionale con copertura finanziaria attraverso POR Campania 2000-2006 – Risorse liberate di 2.315.000 euro con la reiscrizione economie di spesa e attribuzione risorse al Settore 02 dell’AGC 21. Le problematiche sorte solo con il comune di Benevento per 54 lavoratori – scrive in una nota diffusa alla stampa Luigi Ambrosone, segretario cittadino del’Udeur – impongono una seria riflessione rispetto a quanto determinato nei mesi scorsi per trovare una soluzione a lavoratori che da 17 mesi sono senza stipendio e lavoro”.

“Appare quasi strumentale porre in essere problematiche tecniche circa il modo di utilizzo e come procedere alle anticipazioni economiche per consentire l’avvio al progetto dei lavoratori inviati presso l’ASIA attraverso il comune di Benevento. Tali argomenti sono stati oggetto di approfondimento presso il tavolo tecnico tenutosi in Regione Campania, dove in rappresentanza del comune di Benevento ha partecipato il Sindaco Pepe che addirittura aveva dato disponibilità a poter utilizzare presso l’ASIA tutti i 127 lavoratori. Evidentemente le questioni poste in questi giorni, solo dal comune di Benevento, dovevano essere oggetto di considerazioni e approfondimenti presso il tavolo tecnico regionale dove i partecipanti hanno definito ruoli e condizioni, dei rispettivi comuni, con le relative modalità attuative del progetto. Appare del tutto evidente che le procedure adottate dall’assessore Aceto sono corrette e funzionali, nel rispetto di quanto concordato in regione Campania e a seguito di quanto comunicato ufficialmente dal Coordinatore dell’Agc Regione Campania n. 17, Paolo Gargiulo, in cui veniva rappresentato il finanziamento con delibera regionale n ° 614 del 29/10/2011. L’avvio del progetto con l’utilizzo dei lavoratori da parte di tutti gli altri comuni della provincia, circa 30, evidenzia che solo il comune di Benevento ha serie difficoltà per consentirne la realizzazione. Sarebbe il caso che lo stesso comune facesse chiarezza rispetto a quanto sancito con gli impegni assunti presso il tavolo tecnico regionale e dicesse chiaramente se interessato al progetto oppure non in condizioni di poterlo realizzare. Diversamente si ovvierebbe a soluzioni diverse, considerando che il mancato avvio del progetto potrebbe mettere in discussione il finanziamento e sarebbe un ulteriore danno e beffa per questi lavoratori che, nonostante la disponibilità e l’impegno fattivo del finanziamento regionale, da parte dell’assessore alle politiche del lavoro Nappi, potrebbe vanificarsi nel nulla per inadempienze rispetto agli impegni assunti, in sede regionale, da parte del comune di Benevento”.

“Circa la copertura finanziaria del progetto – conclude il consigliere comunale – è del tutto strumentale per chi sostiene che tale finanziamento possa essere messo in dubbio, lo stesso è legato solo a percorsi tecnici amministrativi dovuti alle normali prassi di ufficio di cassa regionale che attiene solo ai tempi tecnici dovuti e che non è assolutamente messo in discussione trattandosi di fondi POR Campania 2000-2006 già giacenti presso le risorse regionali. Pertanto l’invito al sindaco Pepe è di recuperare le difficoltà di confronto con l’assessore Aceto e di avviare una sinergia tra comune e provincia, per trovare le soluzioni affinché anche il comune di Benevento possa rendersi partecipe al progetto in quanto comune capoluogo della provincia. Sarebbe da irresponsabili non consentire la realizzazione del progetto che, attraverso il provvidenziale impegno fattivo dell’assessore Nappi, risolverebbe le difficoltà per questi lavoratori che sono stati relegati in tale condizione solo nella provincia di Benevento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Benevento, Ambrosone: “Al lavoro per la programmazione natalizia, ma servono più risorse dalla Regione”

redazione 3 mesi fa

Manifestazioni e circhi con presenza di animali, Ambrosone: “Riunione fruttuosa con associazioni, condivise le regole”

redazione 6 mesi fa

Hub dell’Alta Velocità e risorse, Ambrosone: “Senz’altro fatto positivo, si eviti però sindrome degli aerei di Mussolini”

redazione 7 mesi fa

L’assessore Ambrosone: “Ceppaloni uscì anche dal distretto del Commercio, facendo prevalere politica su spirito istituzionale”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 8 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 8 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 8 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 10 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 10 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content