Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Le autonomie locali hanno incontrato il coordinamento regionale antiracket e antiusura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto oggi presso la sala giunta di palazzo Santa Lucia un incontro tra la Conferenza regionale delle Autonomie Locali della Campania, presieduta dall’assessore delegato Pasquale Sommese e il Coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, istituito con decreto del presidente Caldoro per le iniziative di prevenzione e di contrasto ai fenomeni illegali.

Erano presenti il commissario regionale Franco Malvano, che presiede il Coordinamento, e i componenti dello stesso Alfonso Buonavita, Nadia Caragliano, Luigi Cuomo, Amleto Frosi (Alilacco Benevento), Silvana Fucito, Adele Mascolo, con la segretaria Laura Caravante.

Per la Conferenza delle Autonomie hanno preso parte ai lavori i rappresentanti delle Province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli, del comune di Napoli, dell’Anci e della Lega delle Autonomie.

I componenti del Coordinamento partecipano allo stesso a titolo gratuito e durano in carica 30 mesi.

Sono stati designati dalle 17 Associazioni antiusura e antiestorsione presenti in Campania (ALILACCO SOS Impresa, Associazione Raffaele Pastore, Associazione Portici, Bagnoli per la legalità, Coordinamento Napoletano, Imprese edili, Ercolano, Federazione italiana, Fondazione S. Giuseppe Moscati, Mediterraneo, Napoli Centro, Pianura, Pomigliano, San Giovanni, Xenia, Antiusura onlus, SOS Impresa Salerno).

Nel corso della riunione, i rappresentanti delle Autonomie e delle Associazioni hanno sollecitato uno sblocco dei fondi FSE per realizzare progetti nel campo della sicurezza, del contrasto al racket e all’usura.

"La Giunta – ha detto l’assessore Sommese raccogliendo le proposte emerse dal confronto – è fortemente impegnata su questi temi. La lotta alla criminalità ed alla illegalità, il sostegno ai familiari delle vittime innocenti, l’accompagnamento al riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati, l’attività di prevenzione contro i fenomeni estorsivi sono priorità sulle quali stiamo intensamente lavorando.

"L’incontro odierno – ha aggiunto – nasce per mettere in rete le esperienze dei rappresentanti delle Autonomie e del Coordinamento, con l’obiettivo di pervenire ad un confronto continuo tra le due strutture, utile a rafforzare le azioni di contrasto.

"Intensificheremo i nostri sforzi per individuare le modalità utili a sostenere con adeguate risorse finanziarie tutte le progettualità strategiche sulla sicurezza da mettere in campo", ha concluso Sommese.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

“T’aggia squartà…dammi i soldi”: telesini condannati a 6 anni per usura ed estorsione

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Benevento, all’ente camerale nasce uno sportello antiusura: sarà rete di protezione per le micro-imprese

redazione 7 mesi fa

Prefettura, Camera di Commercio e Finetica siglano protocollo contro usura ed estorsioni: nasce sportello di ascolto per famiglie e imprese

redazione 1 anno fa

DJ set di Decibel Bellini, Nello Iorio e la cover band di Liberato: la Valle Telesina festeggia il quarto scudetto del Napoli

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 5 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 5 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 5 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 5 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 5 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 8 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content