fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Alla Luidig la presentazione dell’album di Fadà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Venerdì 2 dicembre 2011, alla Libreria Luidig di Benevento, il cantautore sannita Fadà presenterà il suo nuovo disco Polvere di musica (Fadamusik) al pubblico e alla stampa. Donne cervello, pazze stelle, streghe, souvenir, poeti e cappellai matti: personaggi, simboli e melodie stralunate per uno dei più piacevoli dischi di debutto del 2011.

E’ Polvere di musica, opera prima di Fadà (al secolo William Fusco), giovane cantautore, polistrumentista e produttore proveniente da Morcone (BN) che, dopo svariate esperienze di gruppo, approda al suo esordio solista. Dieci canzoni piacevolmente agrodolci, fantasiose e sognanti come Cinema e le pazze stelle, Il cappellaio matto e Perfect face mettono in mostra il mondo sonoro e testuale del cantautore. Al centro il magico incanto di parole e musica, come sostiene lo stesso Fadà: "Le parole possono avere un suono e la musica un significato, la musica è il mistero che hanno perduto per sempre le religioni. Non serve Nietzsche per capire questo, basta una canzone di Billie Holiday o una sognante melodia napoletana".

"Pop asimmetrico conclusionato", lo ha definito la stampa, sintetizzando perfettamente l’approccio sghembo ma al tempo stesso diretto e immediato della canzone di Fadà. Dopo i trascorsi con la cover band Machine à laver, i Reevoluto e la William Fusco Marabut Orchestretta (un originale progetto di fusione tra poesia, teatro e indie rock), Fadà si concentra sulla sua personalità artistica e realizza un lavoro in completo regime indipendente. Polvere di musica infatti nasce con obiettivi "ad impatto zero": Fadà lo ha registrato, arrangiato e prodotto nel suo studio ad impianto fotovoltaico, rinunciando al supporto "fisico" in favore del download. Polvere di musica infatti è disponibile nel web grazie a Zimbalam su Itunes, Amazon, Emusic, Realmusic, Simfy, Spotify e altre piattaforme digitali.

 

 

Polvere di musica arriva a qualche mese di distanza dall’exploit di La donna cervello, il delizioso videoclip che Fadà ha lanciato come apripista e che è diventato un piccolo cult in rete. Girato da Evi Denittis e interpretato dall’autore insieme al violinista Pasquale Farinacci (uno dei collaboratori che animano il disco), è stato presentato a Roma all’ex cinema Teatro Preneste.
  

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Emozioni di Capodanno: lo spettacolo ‘Battisti Legend’ arriva a Morcone

redazione 4 giorni fa

“L’anno che verrà”: successo di pubblico al Comunale per l’evento musicale che ha celebrato Battisti e Dalla

redazione 1 settimana fa

Mario Maglione a gennaio a Benevento: musica, memoria e parole nel libro “Dove canta ’o core”

redazione 1 settimana fa

Conservatorio, grande successo al Teatro di San Carlo per la IV tappa del PNRR Internazionalizzazione

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

La Fondazione di Comunità di Benevento traccia il bilancio del 2025: raccolti 238mila euro e numerosi progetti realizzati

redazione 12 minuti fa

Città Caudina: gli amministratori brindano alla candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 ore fa

Maria Carmela Serluca assessore regionale all’Agricoltura. Mastella: “Delega in settore chiave, grazie al presidente Fico”

redazione 2 ore fa

Mastella: “Il 2026 sarà un anno straordinario per Benevento, città a misura d’uomo e con servizi di qualità”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Maria Carmela Serluca assessore regionale all’Agricoltura. Mastella: “Delega in settore chiave, grazie al presidente Fico”

redazione 2 ore fa

Mastella: “Il 2026 sarà un anno straordinario per Benevento, città a misura d’uomo e con servizi di qualità”

redazione 4 ore fa

Pazienti sulle barelle al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “La persona malata va posta al centro del sistema sanitario”

redazione 7 ore fa

Fuochi d’artificio di fine anno, limitazioni e divieti nel Sannio: ecco dove

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content