Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Pro Loco Ponte. Festa dell’Olio, gli studenti in visita ai frantoi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Prende il via la prima fase del progetto della Festa dell’Olio che avrà il suo clou nel mese di maggio 2012. 

Giovedì 1, venerdì 2 e lunedì 5 dicembre inizieranno le visite guidate degli studenti del’istituto comprensivo di Ponte ai frantoi del territorio, prima fase appunto di attuazione del progetto III Festa dell’Olio e II Concorso Olio Extravergine d’Oliva Sannio “Il Ponte d’Oro” che il Comune di Ponte, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Benevento, del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura Ce.P.I.C.A. di Benevento e con la collaborazione della locale Pro Loco e delle associazioni di categoria organizzano "con lo scopo – si legge nella nta diffusa alla stampa – di stimolare una più diffusa conoscenza della tipicità e delle caratteristiche organolettiche e qualitative dell’olio extravergine d’oliva e diffondere tra produttori e consumatori la cultura della qualità dell’olio extravergine delle colline sannite. Una parte rilevante del progetto oltre riproporre convegni sulle caratteristiche nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva, degustazioni guidate da assaggiatori professionisti, tende a far conoscere agli allievi dell’istituto comprensivo tutte le fasi di preparazione dell’olio extravergine d’oliva; infatti le visite guidate ai frantoi del territorio serviranno a far conoscere tutte le fasi della molitura delle olive; inoltre gli stessi allievi saranno protagonisti degli specifici laboratori di formazione nei quali esperti del settore faranno apprezzare le qualità del nostro olio. Successivamente gli alunni predisporranno materiale informativo che sarà esposto durante la III Festa dell’Olio in programma a Ponte per il mese di Maggio 2012".

“Nel ringraziare la Dirigente Scolastica, Maria Angela Fucci – ha dichiarato il presidente del Pro Loco Daniele Simeone, – per la disponibilità e per la partecipazione, si ribadisce, ancora una volta, che la sinergia tra il Comune, La Pro Loco e l’Istituto Comprensivo darà i suoi frutti nell’interesse comune di promozione e valorizzazione turistico-culturale del nostro territorio”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Arresti a Ponte, riconoscimento per il maresciallo della Municipale Nave per la preziosa collaborazione con i carabinieri

redazione 2 mesi fa

Ponte, rubano cassaforte da una villetta ma sono scoperti e provano la fuga: due arresti

redazione 3 mesi fa

Parigi incontra l’arte contemporanea: nasce la nuova visione del lusso firmata dall’artista pontese Nicola Pica

redazione 4 mesi fa

Successo di pubblico per il Carnevale Storico Pontese: ora gran finale per martedì grasso

Dall'autore

redazione 5 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 8 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 12 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 12 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 14 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 14 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 16 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 16 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content