Salute
Al ‘Rummo’ attività didattica in Pediatria a cura dell’I.C. Torre

Ascolta la lettura dell'articolo
È fondamentale, si legge in una nota diffusa agli organi di informazione, il ruolo che le “scuole in ospedale” svolgono per i bambini degenti: sono spesso l’unica opportunità per offrire a loro (e alle famiglie) una continuità con la normalità della vita quotidiana esterna.
La scuola in ospedale offre occasioni specifiche di contatti umani, di svago, di attività mirate, di distrazione, di comunicazione, più importanti ancora, nel periodo di degenza, dell’apprendimento e della didattica (che pure sono un diritto anche del bambino “ospedalizzato”): in questo modo si aiuta il bambino malato a sentirsi ancora attivo e partecipe.
Alla luce di queste certezze, presso l’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento, si è proceduto alla ratifica di un accordo interistituzionale tra il D. G attività didattica per la Pediatria a cura della "Torre". Nicola Boccalone, il primario della Pediatria, Enrico Spinosa, e il dirigente dell’Istituto Comprensivo “Federico Torre”, Lucio Salvatore.
Nell’ambito dell’accordo, tra le altre cose, l’Azienda favorisce il regolare svolgimento delle attività didattiche non solo per i piccoli degenti di Pediatria e di Neuropsichiatria infantile, ma dei bambini presenti in qualsiasi reparto.
L’Istituto comprensivo, dal canto suo, assicura la presenza di personale qualificato che dovrà stilare un’offerta formativa specifica a seconda delle necessità; sarà determinante, poi, l’apporto che il personale vorrà assicurare perché si creino iniziative utili a coinvolgere non solo gli “allievi”, ma anche le loro famiglie ed il personale dei reparti nella prospettiva della massima apertura al territorio e al fine di ottimizzare il servizio offerto dall’Azienda Ospedaliera.
Un’iniziativa che sarà risultati sicuramente positivi e che contribuirà a mantenere alto il livello di socializzazione a difesa dei valori della famiglia.