Cittadini
Canoni idrici, a Ponte (BN) emergono ‘profili di illegittimità’

Ascolta la lettura dell'articolo
Nuova iniziativa dello Sportello del Cittadino di Ponte (Benevento), la struttura nata da un protocollo d’intesa tra la sede provinciale di Benevento del Movimento Difesa del Cittadino e l’associazione ‘Ponte e dintorni’. A finire sotto la lente dello Sportello di cui è responsabile l’Avv. Vincenza Stefanucci sono le richieste di pagamento di non meglio precisati "canoni idrici" inviate dal Comune a numerosi cittadini Pontesi.
"Da un esame delle diffide recapitate si sono verificati una serie di profili di illegittimità ed infatti molte delle somme richieste agli utenti sono prescritte così come gli importi del cosiddetto "canone idrico" non sono specificati quanto alle voci che lo dovrebbero comporre (consumo, fognatura, spese determinazione corrispettivo, fasce di consumo, tipo tariffa, IVA, ecc. ecc.) ed infine sicuramente comprendono anche gli importi della depurazione servizio di cui il Comune di Ponte non è mai stato dotato e che pertanto sono illegittime alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 335/08.f
Lo Sportello ha quindi predisposto una lettera di contestazione contro le diffide che i cittadini interessati potranno compilare allegando copia del sollecito ricevuto presso la sede dell’associazione in Via Ripagallo il Mercoledì’ dalle ore 17.00 alle ore 19.00".