Associazioni
Nuovo piano AMTS, nessuna revisione: ‘Daremo vita ad una petizione popolare’

Ascolta la lettura dell'articolo
Da Giancarlo Verdino, Presidente del comitato di quartiere “Per Capodimonte” di Benevento, riceviamo un intervento sulla vicenda del nuovo piano orario del trasporto urbano.
“Dopo l’entrata in vigore del nuovo piano bus – dichiara Verdino – da noi residenti del quartiere non condiviso, stiamo registrando fra i residenti un diffuso malumore e disagio che come già ampiamente dichiarato colpisce oltre che le “solite” fasce deboli anche anziani e giovani.
I servizi da e per il rione Capodimonte, dovrebbero effettuarsi ogni trenta minuti, ma considerato il traffico e l’esiguo tempo disponibile difficilmente vengono rispettati. Ciò comporta che oltre a registrare lunghe attese presso le fermate, si sta registrando anche il non rispetto delle corse annunciate.
Abbiamo chiesto all’Azienda A.M.T.S. di rivedere il piano messo in atto, ci saremmo attesi, dopo i proclami di collaborazione tra Comitati e Associazioni con l’amministrazione che si organizzasse un incontro presso il Comune per affrontare e cercare tutti insieme di trovare le giuste soluzioni ad un servizio che comunque si è tenuto a garantire. Garantire i servizi non significa, seppur l’azienda si giustifica dicendo di dover ridurre e ottimizzare il servizio, creare per quel che resta ancora più forti disagi all’utenza.
In assenza di un proficuo e collaborativo chiarimento, visto che sia l’azienda che l’amministrazione non provvedono a rivedere il piano, daremo vita ad una petizione nel quartiere, raccogliendo firme al fine di dimostrare che la questione sta assumendo connotati allarmanti.
Il servizio pubblico deve garantire eque condizioni di applicazioni, non può definirsi tale se aumenta disagi e distanze dal resto della città. Da domani quindi partiremo con la raccolta firme pertanto invitiamo fin da ora chiunque a sottoscrivere il documento per il ripristino del vecchio orario”.