Università
L’Università Telematica “Giustino Fortunato” ha discusso di: “Mercato del Lavoro e riforme strutturali”
Ascolta la lettura dell'articolo
Presso l’Aula Magna dell’Università Telematica Giustino Fortunato, si è svolto il convegno “Mercato del lavoro e riforme strutturali” introdotto dal Prof. Augusto Fantozzi, Rettore dell’Ateneo telematico beneventano con la partecipazione della Dott.ssa Maria Grazia Sampietro Direttore Regionale I.N.P.S., che ha esposto una interessante comparazione tra le politiche passive e attive in materia di mercato del lavoro.
I relatori della prima parte del convegno, Prof.ssa. Madia D’Onghia dell’Università di Foggia, ha prospettato il quadro normativo vigente e le sue possibili evoluzioni; il Prof. Paolo Puri dell’Università del Sannio ha illustrato gli incentivi fiscali in materia di lavoro.
Nella seconda parte del convegno, la Prof.ssa Maria Pompò dell’Università “Giustino Fortunato ha illustrato le dinamiche economiche del mercato del lavoro nell’area euro; il Prof. Fabrizio de Falco dell’Università “Giustino Fortunato” si è occupato della tutela dell’impresa in caso di sciopero nell’attuale fase di crisi economica, il Col. t. SFP Cesare Maragoni, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza ha illustrato le tecniche di rilevazione del lavoro sommerso e il contrasto all’evasione e infine la Dott.ssa Anna Maria Stame Cervone, Responsabile O.N.U. I.D.C,. si è occupata di solidarietà e occupazione internazionale con particolare riferimento alle direttive Europee e ai programmi della Commissione Europea.