Salute
Termalismo: fangolbaneoterapia e bellezza a ‘Cose dell’altro Geo’

Ascolta la lettura dell'articolo
L’appuntamento è con “Cose dell’altro Geo” su RAI 3, martedì 24 novembre alle ore 15,50. Si parlerà dei benefici dei fanghi termali sulfurei, delle loro applicazioni in dermatologia e nelle patologie osteoarticolari.
All’incontro parteciperanno la dottoressa Marcella Ribuffo, dermatologa dirigente medico dell’Idi di Roma e Renato Del Monaco, specialista in medicina termale, responsabile medico della Spa del Grand Hotel Minieri delle Terme di Telese (Benevento).
Si tratta di “una finestra sul termalismo e sulle virtù dell’acqua sulfurea. Le ‘preziose bollicine’ trovano indicazioni in diverse patologie della pelle come l’acne, gli eczemi atopici e la psoriasi, contribuendo a prevenire i danni dell’invecchiamento cutaneo preservando l’elasticità e il trofismo della pelle che, in tal modo, conserva la sua naturale giovinezza. Un esempio concreto di come la medicina possa andare incontro alle attese di bellezza coniugando la terapia medica all’estetica in un contesto di benessere psico-fisico che da sempre, e sempre di più, viene riconosciuto alle terme italiane”.