Valle Caudina
Sant’Agata dè Goti: Lavori finiti sulla strada Verroni-Faggiano. Ora tocca a Via Pennino

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono stati ultimati i lavori di ripristino funzionale e manutenzione della strada comunale che dalla S.P. Faggiano- San Tommaso conduce alla Frazione Verroni.
Un’opera viaria, l’ ennesima, programmata, finanziata e realizzata dall’Amministrazione Valentino che è stata definitivamente cancellata dall’elenco delle cosiddette “incompiute”.
A tal proposito è stata emessa ordinanza di Polizia Municipale, la numero 69/2011, che riapre al traffico veicolare e istituisce dal giorno 14 novembre 2011, il senso unico di marcia a tutte le categorie di veicoli sulla strada comunale, che dalla Frazione Verroni conduce alla Frazione Faggiano, in direzione di quest’ultima località.
Sempre in tema di viabilità, hanno avuto inizio questa mattina, dopo il completamento dell’ iter procedurale, i “lavori di sistemazione strada di lottizzazione C2B Via Pennino. Il progetto esecutivo, approvato con delibera di giunta comunale n.106 del 14 aprile scorso, è stato redatto dall’ Ufficio Tecnico Comunale ed è inserito nel "Programma Triennale 2010-2012 dei Lavori Pubblici ed Elenco Annuale dei Lavori pubblici 2010”. Un’opera, sbloccata e di vitale importanza per una delle zone, via Pennino, tra le più popolose del centro urbano, che negli ultimi anni ha visto un incremento dell’edilizia, soprattutto residenziale e che, pertanto, necessitava, da anni, interventi anche alla rete viaria con funzionali ed adeguati innesti dei nuovi nuclei abitativi verso l’arteria principale.
Sul tema delle incompiute è intervenuto il sindaco della città Carmine Valentino: “Abbiamo messo in campo, ha dichiarato, sin dal nostro insediamento, tutte le attenzioni e le azioni amministrativamente utili al completamento di “Opere Pubbliche” che risultavano sospese da anni o mai realmente avviate. Lo stiamo facendo, nonostante le enormi difficoltà finanziarie ereditate e quelle che si sono aggiunte in corsa, a causa dei continui tagli operati dalle ultime manovre finanziarie e dai vincoli derivanti dal patto di stabilità.
Nonostante ciò, diamo risposte concrete e qualificanti per il territorio e per la comunità amministrata, mantenendo, in questi momenti di difficoltà e sfiducia generale, la “barra dritta” nell’ottica di un’azione di governo che ha come capisaldi il contenimento della spesa e l’ottimizzazione delle esigue risorse disponibili.
La straordinarietà, oggi, non è data solo dall’aver portato a completamento l’ennesima “incompiuta” e mi riferisco alla Verroni – Faggiano, quanto dal fatto che proprio in queste ore hanno avuto inizio i lavori di un’altra grande opera viaria, la strada di lottizzazione CB2-Pennino, che rientrava nel lungo elenco di “carenze”. Un elenco che si assottiglia, si riduce e che si è già dimezzato in due anni e mezzo circa di lavoro da parte di questa Amministrazione.
Le azioni messe in campo a metà mandato, nonostante le incertezze sul futuro, ci danno fiducia e forza per continuare sulla strada intrapresa. Un percorso che contempla, sempre e prima di ogni altra azione, la centralità del cittadino e di chi vive il territorio.
Un ringraziamento particolare, conclude il Primo Cittadino, alla struttura comunale per i risultati che ci aiuta a conseguire ed a tutti coloro i quali, maestranze e professionisti, operano in un ritrovato e ravvivato senso civico”.