Associazioni
Strada provinciale 119, ‘dodici chilometri di vergogna’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il territorio di Limatola – scrive in una nota diffusa alla stampa il presidente di ekoclub International, Luigi La Monaca – è collegato… al resto del mondo dalla strada provinciale 119, un’arteria di vitale importanza per l’intero paese in provincia di Benevento. Limatola, da sempre, per la laboriosità dei suoi cittadini e per l’importante agricoltura, è stata considerata un pezzo di Svizzera in Campania ma, purtroppo, da un po’ di anni, questo lusinghiero appellativo può essere accantonato a causa di una viabilità, a dir poco, disastrata”.
“La provinciale 119, della lunghezza di 12 Km. è di proprietà della Provincia di Benevento che, in maniera inspiegabile, resta sorda ai numerosi appelli e grida di aiuto che provengono dagli abitanti di Limatola. Se poi si constata che il Sindaco di Limatola, oltre ad essere medico e primo cittadino, è anche consigliere provinciale, la situazione appare ancora più inspiegabile. Ultimamente, il Comune di Limatola, ha anche compiuto dei lavori alle condotte idriche, devastando, ancora di più, la strada in oggetto. In ogni ambiente civile, hai lavori di scavo, succedono quelli di riparazione e ripristino, tutto questo a Limatola non è accaduto”. Ed alcuni iscritti Ekoclub International, residenti a Limatola, hanno appunto inviato una comunicazione al Presidente Luigi La Monaca, definendo l’appello al mondo ambientalista una loro “ultima spiaggia”.
“Dopo le notizie preoccupanti, provenienti dalla Liguria, – conclude La Monaca – transitare sulla provinciale 119, priva di asfalto degno di questo nome, affiancata da corsi d’acqua minacciosi, e percorsa da un traffico notevole, non si può che pensare al peggio. Naturalmente l’auspicio di Ekoclub ma, soprattutto, dei limatolesi, semplici cittadini e operatori commerciali, è quello che la provincia di Benevento provveda con solerzia al ripristino dell’importante arteria e che, il Sindaco di Limatola faccia ascoltare la sua voce alla Rocca, nell’interesse e a difesa dei diritti dei suoi concittadini e per l’intera viabilità sannita”.