Associazioni
L’Auditorium Calandra, ‘un’area in completo abbandono’

Ascolta la lettura dell'articolo
"Con convenzione del 13/03/2008 rep. n.13852, il Comune di Benevento affidò la gestione dell’area in oggetto alla nostra società che, in esecuzione di detto atto, ne curò, a propria cura e spese, la ristrutturazione e la manutenzione ordinaria estraordinaria nonché quant’altro necessario a renderlo uno decoroso spazio attrezzato, destinato alla pubblica fruizione,gravandosi, quindi, di notevoli oneri economici ed organizzativi": scrive così in avvio la Promoarte, in una nota diffusa alla stampa nella quale intende evidenziare alcune… piccole differenze con le modalità di gestione dello spazio citato, ora diverse rispetto a quanto appena citato.
Infatti, "su ricorso dell’Università del Sannio, il TAR Campania, con sentenza n.24224 del 8/12/2010 annullò il citato atto concessorio del Comune. Conseguentemente e su espressa intimazione del Comune medesimo, questa società dovette abbandonare la gestione dell’area in discorso. Sta di fatto che, dalla suddetta data in avanti, detta zona è rimasta in assoluto stato di abbandono, divenendo ricettacolo di ogni sorta di rifiuti ed oggetto di continui atti vandalici.
E’ innegabile che un’area situata nel centro della città non possa essere lasciata in tale stato di indecoroso degrado.
Sarebbe pertanto auspicabile che il Comune di Benevento, quale proprietario di detta area, provvedesse al suo ripristino ed alla dovuta manutenzione, onde restituirla ad una dignitosa fruizione da parte della cittadinanza".