POLITICA
‘Libertà e Costituzione, i valori partigiani che permeano la Storia’

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto, ieri sera, presso la nuova sede di Sinistra Ecologia Libertà di Benevento, l’incontro con l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), cui hanno partecipato, in un dibattito moderato dal giornalista Luigi La Monaca (Coordinatore Scientifico SEL), Giuseppe Di Gioia (Coordinatore Cittadino SEL), Antonio Conte (Presidente Provinciale ANPI) e Giuseppe Crocco detto: “Caramba” (Partigiano sannita della Brigata Garibaldi e Presidente Onorario Provinciale ANPI).
Dopo l’introduzione di Giuseppe di Gioia e l’intervento di Antonio Conte, ha preso la parola appunto Giuseppe Crocco che, con una semplicità e lucidità estrema, ha raccontato alcuni episodi relativi al conflitto per la libertà che lo ha visto protagonista soprattutto in terra ligure. In ogni parola di Crocco, – si legge nella nota diffusa alla stampa – trapelava il sentimento di libertà che ha animato le azioni dei Partigiani Italiani. Il concetto principale, emerso da tutti gli interventi, è stato quello della inutilità e iniquità di ogni conflitto bellico, la democrazia e la discussione devono essere alla base di ogni soluzione ai problemi che, inesorabilmente, sorgono tra i popoli. La conquista della libertà, è stata raggiunta con il sacrificio di tanti giovani.
Una sottolineatura importante è emersa dai discorsi del Partigiano di Cusano Mutri: “La Costituzione Italiana è stata realizzata quasi completamente dai suggerimenti dei partigiani e dalla voglia di equità sociale; anche il diritto al voto e la parità di opportunità per donne è stata – ha continuato Crocco – un risultato voluto fortemente dai movimenti partigiani che, se pur al loro interno presentavano diverse componenti (Comunisti, Socialisti, Democratici Cristiani ecc.), hanno lottato assieme per un nobile scopo comune". Ai giovani presenti, tra il numeroso pubblico intervenuto, Crocco ha consigliato di difendere strenuamente la libertà e la Costituzione Italiana, rifiutando la guerra e ogni forma di violenza.