Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘I segni dell’Unità’: la tre giorni tra stand espositivi e convegni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università degli Studi del Sannio organizza in collaborazione con la Prefettura di Benevento, nell’ambito della Conferenza Permanente, un evento in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, intitolato "I segni dell’Unità".

Per tre giorni, dal 4 al 5 novembre prossimi, saranno organizzati stand espositivi e convegni presso Palazzo San Domenico, una mostra documentaria all’Archivio di Stato, sfilata d’auto d’epoca lungo corso Garibaldi, teatro e musica e diversi momenti di approfondimento.

Si parte il giorno 4 novembre, dopo le manifestazioni ufficiali del Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate a cura della Prefettura, alle ore 16.30 saranno aperti gli stand espositivi nel Chiostro di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi, a cura degli enti e delle istituzioni territoriali della Conferenza Permanente. Gli stand resteranno aperti anche nei giorni seguenti, dalle ore 10 alle ore 20.
Alle ore 18 presso l’Archivio di Stato si svolgerà il convegno “La Prima Guerra Mondiale: nelle trincee momenti di unità e solidarietà nazionale”. Nella Sala storica della Biblioteca Pacca si potrà visitare la mostra documentaria sui caduti della prima guerra mondiale.

Il giorno 5 novembre la Sala Rossa di Palazzo San Domenico ospiterà un convegno a cura dell’Ufficio scolastico provinciale, dal titolo “Un tassello di Storia: la Scuola dall’Unità d’Italia ad oggi”. Nel pomeriggio alle ore 16, sempre nella Sala Rossa, sarà la volta del convegno a cura del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco su “Prevenzione Incendi e Sicurezza nella Storia d’Italia: dai Regi Decreti alla SCIA”. Alle 18 nell’atrio del Palazzo del Governo si svolgerà il concerto della Fanfara dei Vigili del Fuoco.

Il giorno 6 novembre, alle ore 10, una sfilata di auto d’epoca a cura dell’ACI animerà con i colori della bandiera italiana il Corso Garibaldi. Nel pomeriggio, alle ore 17, l’Istituto Penale per Minorenni di Airola ospiterà l’ensemble vocale del Conservatorio Statale di Musica “N. Sala” (direttore: M° Adriana Accardo; pianista accompagnatore: M° Rossella Vendemia). Per finire sempre presso l’Istituto di Airola, la Compagnia Teatro Senza Quartiere, per la regia di Antimo Nicolò, presenterà lo spettacolo “Spuogliate a te e viestem’ a me”. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Alla Prefettura di Benevento seminario informativo sulla sicurezza nei locali di pubblico spettacolo

redazione 4 giorni fa

Unisannio, primi laureati in Scienze dell’Amministrazione Digitale

redazione 1 settimana fa

Summer School UNISANNIO 2026: a metà luglio tre giorni per vivere l’università da protagonisti

redazione 2 settimane fa

AlmaLaurea 2026: all’Unisannio laureati soddisfatti, più tirocini e occupazione stabile

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

redazione 13 minuti fa

Provinciali, Fratelli d’Italia dice no ad accordi con Mastella e chiede unità nel centrodestra

redazione 1 ora fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Primo piano

redazione 1 ora fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 11 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 12 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content