fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’Archvio di Stato di Benevento per il 4 novembre: la storia si mostra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Archivio di Stato di Benevento partecipa alle manifestazioni promosse dalla Prefettura di Benevento in occasione delle celebrazioni conclusive del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a partire dal 4 novembre.

“Il 4 novembre – si legge nella nota dell’ente – è un giorno importante per la storia d’Italia: si celebra l’armistizio che nel 1818 pose fine alle ostilità tra Italia e Austria Ungheria, nell’ambito della I Guerra Mondiale, definite sul campo con la vittoria offensiva di Vittorio Veneto. Una vittoria frutto del sacrificio e dell’unità del popolo italiano; ma si celebra anche l’evento sanguinoso che costò centinaia di migliaia di vittime. L’Archivio di Stato si sofferma su ambedue gli aspetti.
Una mostra documentaria dal titolo “I caduti della I Guerra Mondiale”, che espone i ruoli matricolari di sanniti che hanno sacrificato la vita anche per completare il processo di unificazione del territorio nazionale, sarà aperta al pubblico venerdì dalle ore 9 alle 20 e sabato dalle 9 alle 13.30.

Il 4 novembre alle ore 18 nella sala storica “Biblioteca Pacca” dell’Archivio di Stato sarà presentata un’avvincente narrazione multimediale a cura del prof. Gianluca Punzo “La I Guerra Mondiale: nelle trincee momenti di solidarietà e di unità nazionale”. La rappresentazione offre, attraverso filastrocche, canzoni, lettere, stralci di film e documenti d’epoca, uno spaccato della nostra storia, doloroso ma ricco di creatività e umanità.
Venerdì 4, dalle ore 18 fino a fine manifestazione, e sabato 5, dalle ore 9 alle 13.30, sarà anche possibile ottenere gratuitamente la riproduzione del ruolo matricolare di combattenti della I Guerra Mondiale su qualsiasi supporto elettronico posseduto dal richiedente.

L’Archivio di Stato sarà presente nel chiostro di San Domenico con un proprio stand, dal 4 al 6 novembre, presso il quale sarà possibile conoscere tutte le attività istituzionali che l’Istituto svolge e i servizi offerti, ma anche effettuare ricerche, in particolare sui propri antenati, utilizzando gli indici informatizzati consultabili online”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 1 mese fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 1 mese fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

redazione 2 mesi fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

D’Angelo nuovo Procuratore della Repubblica a Benevento: gli auguri di Errico

redazione 3 minuti fa

Potenziamento della rete elettrica, da domani al 27 febbraio divieti di sosta temporanei in alcune strade di Benevento

redazione 2 ore fa

Nomine Alto Calore, Forgione: ‘Segnalerò a De Felice perplessità dei sindaci, ora occorre essere spartani nell’utilizzo delle risorse”

redazione 2 ore fa

Benevento, venerdì sospensione idrica di sei ore: ecco le zone interessate

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, venerdì sospensione idrica di sei ore: ecco le zone interessate

redazione 2 ore fa

Telesina, da oggi senso unico alternato su brevi tratti del viadotto Pantano

redazione 3 ore fa

Il San Pio: ‘Ospedale costantemente sotto pressione, ma capace di garantire risposte a emergenze. Sovraffollamento Ps? Criticità nazionale’

redazione 5 ore fa

Mastella: “Auguri di buon lavoro al Procuratore D’Angelo, auspico sia coltivato solco della collaborazione istituzionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content