fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Alfano aveva scelto. Si contesta il più alto in carica del PdL dopo Berlusconi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I gruppi consiliari al Comune e alla Provincia dell’Udeur Popolari per il Sud hanno risposto al presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e al Ministro della Giustizia Nitto Palma in merito ai violenti attacchi che i due esponenti del PdL hanno perpetrato contro il segretario nazionale Clemente Mastella sulla vicenda della Scuola di Alta Formazione per Magistrati.

«Come si pone il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, esponente del PdL, nei confronti del coordinatore nazionale del suo partito, che nella sua funzione di Ministro della Giustizia, aveva garantito che al Sud ci sarebbero state due sedi della Scuola Superiore della Magistratura? Angelino Alfano aveva fatto la sua scelta, una scelta che di fatto non scontentava nessuno, attribuendo rispettivamente una sede ciascuna alle due “contendenti”. L’ex Guardasigilli aveva messo la parola “fine” alla contesa e lo aveva fatto dopo la sentenza del Tar.

Ora a contestare la sua decisione ci sono addirittura i suoi compagni di partito, non solo la Ferro ma anche il Ministro della Giustizia Nitto Palma. Che si mettano d’accordo perché non se ne può più. Palma e la Ferro stanno contestando il più alto in carica del PdL dopo Berlusconi. Volevamo ricordare loro che Mastella non è per nulla motivato da ragioni campanilistiche o elettoralistiche. Non deve essere candidato a sindaco né a presidente della Provincia di Benevento. E’ parlamentare europeo eletto con 112 mila preferenze, di cui circa un migliaio ottenute tra Catanzaro e provincia. Wanda Ferro ha invece il mandato in scadenza: probabilmente è lei che vuole cavalcare la protesta allo scopo di racimolare consenso per la sua (difficile a quanto pare) rielezione.

La signora sembra essere esperta in materia giuridica, ma ci ritroviamo costretti a spiegarle un po’ di geografia: Benevento ha dalla sua una geografica, ovvero la centralità tra il Tirreno e l’Adriatico. Il Sannio è punto di passaggio obbligato nella direzione Napoli-Bari e per chi da Roma sia diretto in Puglia. Per questo la città ha una funzione di cerniera tra i due mari ed è la più autorevole candidata a ricoprire il ruolo di Piattaforma Logistica del Mezzogiorno. Catanzaro, nella posizione in cui è situata, non può vantare tutte queste peculiarità. Tanto più che ancora oggi a Catanzaro la Scuola di Magistratura non sanno dove piazzarla, mentre a Benevento sarebbe già in uso al Csm (che dovrà occuparsi dell’organizzazione didattica) se non fosse stato per il ricorso al Tar presentato dai catanzaresi.

La sentenza del Tribunale amministrativo laziale lascia il tempo che trova. Essa non tiene conto delle questioni logistiche e delle serie problematiche legate all’individuazione della struttura che avevano determinato la decisione di Mastella. Quei notevoli ritardi che causarono allora il provvedimento Mastella non sono stati affatto smaltiti. Non hanno ancora trovato una sede adeguata, hanno sprecato tempo prezioso solo per lamentarsi. Non è così che rivendica (quello che si ritiene) un diritto: di solito si pongono in essere azioni che mirano a contrastare e rendere insufficienti le motivazioni contenute nel decreto. In pratica, avrebbero dovuto prima individuare una sede idonea e poi gridare allo scandalo e non il contrario. Ma in questo caso l’unico scandalo è la scelta di Palma, che di fatto sconfessa il suo predecessore (non Mastella, ma Alfano, che poi è anche il capo del suo partito) anche se crediamo che il Ministro non resterà in sella a lungo: la maggioranza di Governo fa acqua da tutte le parti e le elezioni sono ormai alle porte».

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Solidarietà a Calenda. Tra me e lui sempre zero sconti, ma silenziarlo è inaccettabile e sbagliato”

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Io in Giunta regionale? Una provocazione. Affetto della Città per me è inscalfibile: resterò fino all’ultimo”

redazione 2 settimane fa

Regione, Mastella: “Leale a Fico, ma sugli esterni in Giunta sono in profondo disaccordo”

redazione 3 settimane fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Mastella soddisfatto: “Primi in Campania. Con depuratore, Egizio e Parco Streghe salto di qualità”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 4 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 4 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 4 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 11 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 11 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 11 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content